Erectus 1122 punti

GLI ELEMENTI DEL CLIMA

I diversi climi sulla terra sono dovuti dalla latitudine,altitudine dalla distanza dal mare e da altri fattori locali. Ogni clima è caratterizzato dalla temperatura, pressione atmosferica, dai venti, dall’umidità e dalle precipitazioni.
La temperatura,dipende dalla quantità di calore che raggiunge la terra, alla stessa latitudine, la temperatura può diminuire a causa dell’altitudine. Inoltre influisce sulla temperatura il diverso,comportamento delle terre e delle acque rispetto all’energia solare: il terreno si riscalda rapidamente sotto l’azione dei raggi solari e si raffredda velocemente, mentre le acque si riscaldano e si raffreddano lentamente.
La pressione atmosferica si misura in millibar con uno strumento che si chiama barometro, le differenze di pressione dipendono: dall’altitudine che diminuisce perché la massa d’aria sovrastante è minore quanto più si sale, dalla temperatura e dalla quantità di vapore acqueo presente nell’aria. Quando le masse d’aria si spostano danno origine ai venti, i venti si spostano dalle aree di alta pressione (o anticicloniche) a quelle di bassa pressione (o cicloniche).

L’umidità atmosferica è il valore acqueo contenuto nell’aria e che proviene dall’evaporazione dell’acqua.
Le precipitazioni si hanno quando si abbassa la temperatura in una massa d’aria umida,così il vapore si condensa in nubi formando tante goccioline d’acqua che si uniscono e cadono sotto forma di pioggia, neve o grandine.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email