Ominide 2537 punti

Cipro: curiosità

Cipro è un'isola circondata dal Mar Mediterraneo. Situata a 65 km a sud delle coste meridionali della Turchia. Il territorio è prevalentemente pianeggiante. Il clima è mediterraneo. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l'agricoltura conserva grande importanza. Le coltivazioni principali sono agrumi, patate,vite, carrubi. Discreta rilevanza hanno l'allevamento di pecore, capre, maiali e la pesca. Il sottosuolo è piuttosto ricco di ferro, rame, amianto,cromo e gesso.
-Il settore secondario:vi sono poche industrie: alimentari, tessili e manifatturiere.
-Il settore terziario: le attività finanziarie e il turismo sono le principali fonti di entrate del paese. Discrete sono le comunicazioni.
La capitale di Cipro è Nicosia. La forma di governo è la repubblica. a nord dell'isola si parla il turco, invece nel sud dell'isola si parla il greco.Per quanto riguarda la religione: la maggior parte della popolazione è ortodossa. Per quanto riguarda qualche cenno storico: Fin dall'antichità Cipro ha costituito una sorte di ponte tra il vicino Oriente e la Penisola Balcanica. Il 20 settembre del 1960 è diventata un paese membro dell'Organizzazione delle Nazioni unite. Nel 1570 è stata conquistata dai Turchi. nel 2004 è entrata a far parte dell'Unione Europea.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email