Genius 18689 punti

Il ciclo dell'acqua

L'acqua è l'elemento fondamentale per ogni forma di vita animale e vegetale. Vediamo ora di seguirne il percorso da quando cade sul terreno sotto forma di pioggia a quando viene restituita all'atmosfera sotto forma di vapore acqueo.


Giunte al suolo, le precipitazioni (grandine, neve, pioggia) seguono vicende diverse. La grandine si scioglie e penetra nel terreno: la neve in parte si scioglie e. nelle parti più alte delle montagne, si deposita, formando nevai che con il tempo si trasformano in ghiacciai. Le piogge si disperdono sul suolo e penetrano nel terreno. L'acqua che giunge sul terreno sotto forma di pioggia può seguire quattro percorsi:
• una parte viene assorbita dalla vegetazione;
• una parte evapora e ritorna nell'atmosfera;

• una parte è convogliata ai fiumi e ai laghi;
• un'ultima parte si infiltra nel terreno attraverso i pori e le fessure delle rocce, giunge nel sottosuolo e circola all'interno di strati rocciosi, formando depositi che vengono detti falde
L'acqua convogliata ai fiumi compie un percorso più o meno lungo, al termine del quale giunge al mare. A sua volta I'acqua del mare in parte evapora, contribuendo a formare l'umidità dell'atmosfera da cui forma il vapore acqueo. Questa funzione del mare è indispensabile per la vita proviene umana. L'80% dell'umidità contenuta nell'atmosfera proviene dai mari e dagli oceani, che ricoprono il 70% della superficie del nostro pianeta. Il vapore acqueo, pervenuto nell'atmosfera, si condensa formando le nuvole, che apportano precipitazioni sotto forma di pioggia, neve, grandine.
In conclusione, esiste in nature un circuito: sia l'acqua sulla superficie terrestre (fiumi e laghi), sia quella del mare. evaporando, inviano umidità nell'atmosfera. Dall'umidità si forma il vapore acqueo, che torna alla terra sotto forma di precipitazioni (pioggia, neve, grandine). Questo circuito viene denominato ciclo dell'acqua.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Carta fisica della Lombardia