Sapiens Sapiens 11952 punti

Il carsismo


La montagna, sia nelle Alpi, sia negli Appennini, riserva sorprese anche sottoterra. La parte orientale della catena alpina e alcuni tratti delle Alpi Marittime e Liguri sono costituiti, infatti, da rocce facilmente erodibili dall'acqua.
Il fenomeno è diffuso anche nella montagna appenninica, soprattutto nell'Appennino meridionale.
Questi territori sono detti carsici dal nome dell’area alle spalle di Trieste, denominata Carso e i fenomeni che li contraddistinguono prendono il nome di carsismo.
Essi sono caratterizzati dall’azione dell’acqua che, nel corso di milioni di anni, ha scavato nel terreno, sia in superficie sia sottoterra. In superficie ha prodotto un paesaggio contraddistinto da vasche circolari, campi incisi da innumerevoli solchi, voragini. Sottoterra ha prodotto grotte, che si trovano in gran numero e di ogni dimensione, talora con resti di uomini preistorici e orsi.

Dove il terreno è costituito da calcare (una roccia ricca di carbonato di calcio) le acque piovane e quelle che scorrono in superficie,dai piccoli rivoli ai fiumi,
riescono a intaccare la roccia. Avviene una reazione chimica perla roccia si sfalda, si sciogli,cede. Con il volgere del tempo — occorrono centinaia di migliaia di migliaia di anni — l’acqua penetra in profondità,scava caverne, apre la strada ai fiumi.
In superficie si produce una grande quantità di forme caratteristiche:
-dolina = è una cavità con un perimetro grossolanamente circolare, scavata a imbuto;
- uvala = è una conca creatasi perché le pareti rocciose che separavano doline vicine sono state distrutte, dando luogo a una cavità unica;
- campo solcato = è un terreno tormentato da infinite incisioni, come se fosse stato attraversato da numerosi aratri;
- canyon = profondo e stretto avvallamento, così detto perché ricorda i canyon del Nord America;
- inghiottitoio = cavità molto profonda. nella quale l'acqua si inabissa seguendo percorsi sotterranei.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze