Ominide 850 punti
Questo appunto contiene un allegato
Campo magnetico generato da un filo rettilineo scaricato 33 volte

Campo magnetico generato da un filo rettilineo percorso da corrente

Considero un filo rettilineo percorso da corrente e sopra la cattedra vado a disporre della limatura di ferro, la limatura si dispone su tante circonferenze concentriche.
Se devo indicare la direzione e il verso del campo magnetico, vado a mettere un ago magnetico, e posso notare che in qualunque punto lo vado a mettere, l'ago magnetico si dispone sempre in direzione tangente alla linea di forza. Il verso del campo magnetico sarà quello che va dal Sud al Nord dell’ago. Per capire il verso posso usare, in alternativa, la regola della mano destra: vado a porre il pollice nella direzione della corrente e osservo la rotazione della mano; avrò come verso quello che mi permette di chiudere la mano, il verso che determina una rotazione antioraria della mano.


Una spira percorsa da corrente

Se considero una spira percorsa da corrente, e suppongo che questa spira percorsa da corrente buca il tavolo dove si trova la limatura di ferro, posso notare che la limatura si disporrà su circonferenze concentriche in corrispondenza del punto in cui la spira esce dal tavolo, e in corrispondenza del punto in cui la spira entra nel tavolo.

Un solenoide percorso da corrente

Considero un solenoide (che in fisica non è altro che una mollettina a spirale, collegata agli estremi di una pila); suppongo che questa mollettina a spirale riesce a bucare il tavolo; se sul tavolo ho disposto della limatura di ferro, noterò che quando c’è corrente, la limatura di ferro si distribuirà all'interno su rette parallele, e all'esterno su circonferenze concentriche. Il fatto che all'interno la limatura si distribuisce su rette parallele, mi consente di dire che in un solenoide percorso da corrente il campo magnetico è uniforme.

Hai bisogno di aiuto in Elettricità  e magnetismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017