r25 di r25
Ominide 83 punti

Le Lenti

Cosa sono? Sono dei corpi trasparenti capaci di deviare la luce per rifrazione che vengono usati negli strumenti ottici come per esempio il telescopio o microscopio
Da cosa sono caratterizzati? come gli specchi sono caratterizzati da un punto detto fuoco, un asse ottico e un centro ottico
Se la lente è sottile possiamo considerare un'unica rifrazione della lente anzichè due
Esistono due tipologie di lenti: Convergenti e Divergenti.
una lente viene detta convergente quando fa convergere i raggi luminosi paralleli all'asse ottico in un punto detto fuoco.
una lente viene detta divergente invece quando fa divergere i raggi paralleli all'asse ottico.
dalla lente convergente si possono creare varie tipologie di immagini a seconda di dove viene posta la sorgente. se la sorgente si trova al di là della doppia distanza focale l'immagine creata sarà reale capovolta e rimpicciolita.
se la sorgente si trova esattamente alla doppia distanza focale l'immagine sarà reale capovolta e delle stesse dimensioni. se la sorgente di trova nel fuoco non si crea nessuna immagine poichè non ci sono intersezioni. Nell'ultimo caso se la sorgente si trova tra il vertice e la lente l'immagine si forma dalla stessa parte della sorgente e sarà virtuale, ovvero creata dai veri raggi di luce e non dalle proiezioni, dritta ed ingrandita.
Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Lenti
Registrati via email