Concetti Chiave
- Il socialismo utopistico era un movimento eterogeneo di economisti che aspiravano a riformare la società per correggere le sue ingiustizie, senza ricorrere a rivoluzioni violente.
- Saint-Simon proponeva di perfezionare il capitalismo nato dalla rivoluzione industriale, promuovendo la collaborazione tra le classi produttive per un ordine sociale più giusto.
- Fourier credeva che l'uomo, inizialmente buono ma corrotto dalla società, dovesse ritrovare un'armonia universale attraverso la modifica delle strutture artificiali.
- Owen, imprenditore capitalista, tentò di migliorare le condizioni lavorative con fabbriche moderne e cooperative, ma le sue iniziative fallirono prematuramente.
- Marx, figura centrale del socialismo scientifico, sosteneva che la storia è caratterizzata da conflitti di classe, prevedendo una rivoluzione che avrebbe portato alla dittatura del proletariato.
Socialismo utopistico
Non è una vera e propria scuola, era un insieme articolato di economisti.
Hanno in comune di modificare la società con della riforme a volte irrealizzabili.
Volevano correggere gli aspetti negativi della società. Volevano un'uguaglianza sociale.
Non volevano delle rivoluzioni ma delle riforme.
Proudvon era stato un po' anarchico, a differenza degli altri.
Tipo Owen era un imprenditore.
Tipo hanno proposto delle strutture sociale.
Abbiamo il ponte di Saint-Simon, fine 700 inizio 800.
Non voleva far distruggere il sistema capitalistico, ma voleva perfezionare questa società che era nata dalla rivoluzione industriale. Secondo lui tutti i ceti produttivi si dovessero mettere d'accordo, dovevano lavorare in armonia per una società più giusta.La società dove basarsi su una tensione etica che permettesse di mantenere un ordine, in modo da evitare il conflitto tra le varie classi.
Diverso da quello che sarà il socialismo di Marx, perchè lui usava delle maniere più forti.
Poi abbiamo Fourier. Secondo lui l'uomo inizialmente buono però corrotto dalla società dovrebbe unirsi con i suoi simili in un'armonia universale. Bisogna modificare ciò che è stato introdotto dall'uomo in modo artificiale.
Poi Abbiamo Owen, lui era un capitalista, aveva un'impresa. Voleva realizzare una fabbrica moderna, lo fece prima in Scozia e poi negli stati uniti. Si basava sull'idea della cooperativa.
Non assunse bambini al di sotto dei 10 anni. C'erano delle fabbriche in cui potevano tenersi i bambini, una sorta di asilo, cambiò l'orario di lavoro.
Cercò di migliorare la situazione lavorativa e la vita degli operai.
Però falli, Perché era troppo presto per quel periodo.
Poi Proudhon si stacca, ha una visione meno individualistica ma più cooperativistica.
Poi Abbiamo Marx, lui è il simbolo dell'anticapitalismo, siamo metà 800. Lui diffonde il socialismo scientifico.
Secondo lui nella storia ci sono sempre stati conflitti tra le classi. Tipo tra Patrizi e Plebei nell'antica Roma.
Ora c'era il conflitto tra i proletari ( rappresentavano la forza lavoro) e i capitalisti ( che avevano il capitale ).
Ci sarà poi una rivoluzione che porterà alla dittatura del proletariato.
Domande da interrogazione
- Quali erano gli obiettivi principali del socialismo utopistico?
- Come si differenziava il pensiero di Saint-Simon rispetto al socialismo di Marx?
- Quali innovazioni introdusse Owen nelle sue fabbriche?
Gli obiettivi principali del socialismo utopistico erano correggere gli aspetti negativi della società e promuovere l'uguaglianza sociale attraverso riforme, piuttosto che rivoluzioni.
Saint-Simon non voleva distruggere il sistema capitalistico ma perfezionarlo, promuovendo l'armonia tra i ceti produttivi, mentre Marx sosteneva l'uso di maniere più forti e la rivoluzione per superare i conflitti di classe.
Owen introdusse l'idea della cooperativa, non assunse bambini sotto i 10 anni, creò asili per i bambini e modificò l'orario di lavoro per migliorare la vita degli operai, anche se le sue iniziative fallirono perché erano troppo avanzate per il periodo.