Ominide 4467 punti

Le verità di ragione e le verità di fatto di Leibniz

Le verità di ragione riguardano la logica e la matematica ed esprimono proposizioni assolute e necessarie che non ammetttono alcuna alternativa: che due più due faccia quattro, che la somma degli angoli interni di qualsiasi triangolo sia di centottanta gradi, che qualunque quadrato abbia quattro lati, sono verità incontestabili proprio perché fondate sul principio di identità e non contraddizione: infatti, affermare cose diverse sarebbe contraddittorio, e perciò impossibile.

Le verità di fatto, invece, si riferiscono alla realtà naturale e son fondate sul principio di ragion sufficiente, secondo il quale niente accade senza che vi sia una causa o un motivo determinante. Così, ad esempio, se piove, esiste la causa che produce questo fenomeno atmosferico (umidità dell'aria, abbassamento della temperatura...); nello stesso modo, se il sole risplende, c'è ugualmente la ragione di questa particolare condizione del tempo. Il principio di ragion sufficiente non esclude la possibilità, la contingenza, perché non interferisce sull'accadere dei fatti, che possono essere infinitamente vari, e non imolica la necessità, che invece è propria delle verità di ragione: esso spiega soltanto il succedersi degli avvenimenti indicandone le cause appropriate.

Scrive Leibniz nella sua Monadologia: "I nostri ragionamenti sono fondati su due grandi principi: quello della contraddizione, per cui ti richiamo falso ciò che implica contraddizione vero ciò che è opposto al falso, e quello della ragion sufficiente, in virtù del quale giudichiamo impossibile che alcun fatto sia vero od esiste se non v'è ragione sufficiente perché sia così e non altrimenti. vi sono due specie di verità: quelle di ragione e quelle di fatto. Le verità di ragione sono necessarie ed il loro opposto è impossibile; quelle di fatto sono contingenti ed il loro opposto è possibile."

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità