Concetti Chiave
- La dialettica è descritta come il movimento triadico dello Spirito, composto da tesi, antitesi e sintesi.
- Il concetto di aufheben indica uno stato che supera ma conserva elementi degli stati precedenti, avanzando lo Spirito.
- La positività del negativo sottolinea come la negazione conduca a una trasformazione evolutiva dello Spirito attraverso la sintesi.
- La dialettica rappresenta il percorso di evoluzione e compimento dello Spirito, fondamentale per il suo sviluppo.
- La dialettica termina quando raggiunge il suo scopo, cioè il compimento totale del Geist.
Indice
Il movimento dello Spirito
La dialettica è il movimento dello Spirito che ne permette il divenire.
La triade dialettica
Tale movimento è triadico ossia si compone di tre momenti: una tesi, un'antitesi che nega la tesi, una sintesi che sintetizza i due momenti precedenti mantenendo qualcosa di entrambi.
Il concetto di aufheben
Si parla di aufheben, ossia di uno stato che mantiene qualcosa degli stati precedenti ma li supera poichè è un passo in più verso la realizzazione dello Spirito.
Positività del negativo
In questo senso si parla anche di positività del negativo: la negazione della dialettica (l'antitesi che nega la tesi) è positiva poichè conduce, attraverso la sintesi, ad una trasformazione e quindi ad un'evoluzione dello Spirito.
Il compimento dello Spirito
Infine, essendo la dialettica il movimento che permette l'evoluzione e quindi in ultimo stadio il compimento dello Spirito, essa cesserà di esistere quando avrà raggiunto il suo scopo ossia quando il Geist sarà compiuto.