Bannato 544 punti

MARSILIO FICINO

Ficino fondò l'accademia platonica fiorentina insieme a Cosimo dei Medici. La famiglia dei Medici, aveva grande prestigio a Firenze, poiché fu promotrice del mecenatismo*. Egli, riprese il platonismo fondendolo con il cristianesimo, sostenendo che ci fossero elementi in comune: demiurgo; immortalità dell'anima; dualismo ontologico (idee-cose; mondo terreno-ultraterreno).
Questi elementi gli fanno affermare che:
- la filosofia platonica era superiore a tutte le altre -> PIA PHILOSOPHIA (filosofia religiosa, santa);
- la religione cristiana era superiore a tutte le altre -> DOCTA RELIGIO (religione filosofica, dotta).
Quindi, unisce la vera filosofia (pia philosopia) con la vera religione (docta religio).

L'opera principale di Ficino è: Teologia platonica. Nell'opera riprende il rapporto tra Uno e molteplice di Plotino, interpretandolo in chiave cristiana. Quindi, il principio originario non sarà più l'Uno, ma il Dio cristiano (volontà, intelletto e infinità bontà). Anche per Ficino, esiste una serie di gradi di perfezione, chiamata 'pentarchia ontologica*': Dio, Angeli, Anima, Qualità e Corpo.

L'Anima è il grado medio o terza "essenza"; essa è definita "copula mundi", ossia il legame dell'universo, poiché unisce il mondo spirituale (trascendente) composto da Dio e dagli Angeli, e il mondo terreno (immanente) composto da Qualità e Corpo.
Lo strumento che permette questo legame è l'amore, inteso come forza cosmica che armonizza tutte le parti dell'universo. Inoltre, l'anima del singolo individuo è una manifestazione concreta e particolare dell'anima del mondo (concetto metafisico).

- MECENATISMO: promozione della cultura. Gli intellettuali (artisti, filosofi, letterati) erano chiamati a corte per dare vantaggio e prestigio ai principi e alla città, questo, però, era anche vantaggio economico per loro.
- PENTARCHIA ONTOLOGICA: gerarchia discendente secondo cinque gradi.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email