Ominide 155 punti

Metodo di Cartesio


Egli nel primo scritto sul metodo riflette percorso seguito nelle ricerche condotte con successo in ambito matematico, ritenendo che riproponendo lo stesso metodo si otterrebbero risultati analoghi negli stessi campi. Per metodo quindi egli intende regole certe e facili.
Nelle Regulae sono messe in risalto due azioni dell'intelletto grazie alla quale la matematica è diventata una scienza rigorosa: l'intuizione e la deduzione.
L'intuizione si tratta dell'apprensione immediata ed evidente di verità semplici, che costituiscono gli elementi primari della conoscenza, la deduzione invece è un ragionamento.
Nel Discorso sul metodo Cartesio riprende il tema delle Regulae e ribadisce la tesi secondo cui l'acquisizione di un metodo rigoroso ed efficace è la condizione fondamentale per guidare la mente alla verità e giungere alla edificazione di un nuovo sapere.
Il metodo matematico annuncia una nuova logica più efficace di quella sillogistica* e pertanto lo sostituirà.
Le regole fondamentali del nuovo metodo sono:
-l'evidenza, cioè comprendendo nei giudizi solo ciò che alla ragione si presenta come un'idea chiara e distinta, essa inoltre è distinta. L'atto intellettuale con cui la mente coglie l'evidenza è l'intuizione;
-l'analisi, cioè la divisione di un problema complesso nelle sue parti più semplici, per poterlo risolvere più facilmente;
-la sintesi;
-l'enumerazione e revisione, cioè un attento controllo dei procedimenti di analisi e sintesi effettuati, assicurandosi di non aver omesso alcun passaggio.

L'evidenza è il principio chiave del metodo cartesiano: ciò che la mente coglie con evidenza è assunto come vero ed è proprio in questo principio vi è la rivoluzione gnoseologica avviata da Cartesio.
Egli afferma che accetterà come vero solo ciò che risulti evidente alla ragione: è dunque nel soggetto che risiede il fondamento della verità, poiché l'evidenza è propria dell'intuizione intellettuale.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Cartesio, Renato - Metodo (2)