sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Giordano Bruno-

Giordano Bruno nacque nel 1548 a Nola, vicino a Napoli.
Viene considerato un Intellettuale non Allineato, ossia una persona acculturata, che però non seguiva gli ordinamenti dei due poli del potere, ossia Impero e Chiesa (gli Intellettuali non Allineati avevano idee rinnovatrici, rivoluzionarie o semplicemente opposte a quelle dei due poli).

Fece parte dell’Ordine Dominicano, ma venne allontanato dall’Ordine, poiché accusato di eresia.
Fuggì quindi a Ginevra, dove venne a contatto con la fede Calvinista; venne però a scontrarsi con i Calvinisti e dovette trasferirsi dalla Svizzera alla Francia a Tolone.
Si traferì poi a Londra, dove insegnò nell’Università di Oxford.
Durante il suo soggiorno nella capitale inglese scrisse svariati testi, tra i quali i più rinomati sono i Dialoghi, suddivisibili in due serie: quelli legati alla metafisica o cosmologia (come ‘La Cena delle Ceneri’ o il ‘De la causa de l’Infinito Universo e Mondi) e quelli legati all’etica (come ‘Lo Spaccio della Bestia Trionfante’ o il ‘Degli Eroici Furori’).

Tornò poi a Parigi, però si vide costretto a fuggire per l’Europa, fermandosi infine a Francoforte, dove scrisse tre trattati latini: ‘De Minimo’, ‘De Monade’ e ‘De Immenso et Innumerabilis’.
Infine accettò di ritornare in Italia, precisamente a Venezia, presso un nobile che gli offriva vitto e alloggio. Bruno però venne tradito da questo nobile, poiché egli lo denunciò all’Inquisizione, che lo arrestò e lo mise a processo per eresia.
Bruno durante il processo, che ebbe svolgimento prima a Venezia e poi a Roma, dichiarò di non volersi pentire e per questo venne portato al rogo nel 1600.

Le sue opere sono principalmente di carattere filosofico e presentano un linguaggio che non segue sempre regole grammaticali e sintattiche, ma è piuttosto libero.

Bruno considerava la Filosofia su un piano superiore alla Religione, poiché solo la Filosofia porta alla conoscenza della verità.
Egli considerava eretici tutti quei paesi di Religione Protestante, ma critica anche alcune basi della Chiesa Cattolica, come la transustanziazione.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email