GemmaFerla
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nietzsche vede la tragedia come un mezzo per connettersi profondamente con la vita, unendo impulsi umani fondamentali.
  • Lo spirito apollineo rappresenta una visione serena della vita, attraverso miti che giustificano e rassicurano l'uomo di fronte alla sofferenza.
  • Lo spirito dionisiaco abbraccia il caos della vita, esprimendosi attraverso la musica, la danza e il teatro, accettando la realtà senza illusioni.
  • La tragedia greca combina questi due spiriti, intrecciando narrazione e performance per offrire un'esperienza completa e immersiva.
  • Gli impulsi apollineo e dionisiaco si fondono per creare un'opera che è sia strutturata che liberamente espressiva.

Indice

  1. La riscoperta della tragedia
  2. Gli impulsi apollineo e dionisiaco
  3. L'intreccio degli spiriti nella tragedia

La riscoperta della tragedia

La tragedia, secondo Nietzsche, deve essere riscoperta in quanto in essa sono contenute le informazioni utili per l’uomo per mettersi in relazione con la vita.

Gli impulsi apollineo e dionisiaco

La tragedia è il prodotto di due impulsi interiori dell’uomo greco: apollineo e dionisiaco.

- Spirito apollineo: significa rappresentarsi la vita in modo sereno e luminoso; questo è ciò che ha portato i greci a costruirsi un mondo mitologico affinché giustificasse e tranquillizzasse l’uomo, disorientato di fronte alla vita. Il mondo degli dei serviva per spiegare quello che l’uomo viveva e gli permetteva di accettare la vita nonostante presentasse dolore e sofferenza (parallelismo con Marx e la religione e con Schopenhauer ed il velo di Maya che fa apparire la realtà per quello che non è).

- Spirito dionisiaco: (da Dioniso: dio del vino, dell’ebrezza). Questo spirito porta l’uomo a vivere nel caos della vita senza cercare illusione. È espresso soprattutto nella danza e nella musica che si univano alla poesia ed al teatro. Immerge, quindi, l’uomo nella vita così come essa è.

L'intreccio degli spiriti nella tragedia

Secondo Nietzsche, i due spiriti sono riusciti ad intrecciarsi; infatti, la tragedia è formata sia dal testo scritto e recitato, posseduto dagli attori, che da una componente musicale e coreografica che presenta la storia in modo più libero ed ebbro.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community