Genius 3813 punti

Freud Sigmund

CENNI BIOGRAFICI
Sigmund Freud nasce nel 1856 a Freisberg in Moravia da una famiglia di origine ebraica che pochi anni più tardi si trasferisce nella capitale dell'Impero austriaco, Vienna. Egli dimostra, fin dalla giovane età, di avere una grande capacità intellettuale e un particolare interesse ai vari aspetti della natura umana. Freud decide così di iscriversi alla facoltà di medicina e si specializza in neurologia. Per tre anni lavora presso l'ospedale generale di Vienna nella cura dei pazienti affetti da turbe neurologiche. Durante questo periodo fa due incontri particolari: quello con Marta Bernays, la futura sposa e quello con Joseph Breuer, un neurofisiologo che occuperà un posto importante nella sua vita.
Nel 1885 egli comincia una rapida carriera accademica e un anno dopo apre uno studio a Vienna dove cura i pazienti utilizzando la cura dell’elettroterapia e dell’ipnosi. La sua notorietà come psichiatra comincia però con l’avanzamento degli studi sull’isteria: celebre il caso di Anna O, una donna colpita da questa malattia. La guarigione diviene celebre grazie alla pubblicazione degli studi sull’isteria nel 1895, che segnano l’inizio della scoperta della psicoanalisi. Le teorie di Freud, che legano la malattia psichica alla sfera sessuale inconscia, sono oggetto di scandalo nell’ambiente scientifico viennese che oppone decise resistenze all’accettazione di queste teorie.
Nel 1900 Freud pubblica una delle sue opere più celebri, "L’interpretazione dei sogni". Egli esce così dall’isolamento e comincia un’intensa attività di conferenziere, rendendo note le sue scoperte a un pubblico sempre più vasto. Nel 1933 a Berlino il regime nazista brucia anche i libri di Freud: la psicoanalisi viene denunciata come scienza ebrea. Dopo l’annessione dell’Austria a Brief, nel 1938 la famiglia Freud lascia per sempre l’amata Vienna e si trasferisce a Londra, dove Sigmund muore nel 1939.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email