Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • I metodi della conoscenza seguono un processo cronologico che include rappresentazioni, assenso, rappresentazione catalettica e scienza, ognuno simbolizzato da gesti delle mani.
  • Le rappresentazioni si dividono in naturali, che emergono dalle impressioni sensoriali, e artificiali, che derivano da ragionamenti logici e deduzioni.
  • La rappresentazione naturale include elementi come piante e oggetti naturali, mentre quella artificiale comprende calcoli e risultati di esperimenti.
  • La conoscenza è composta da tre elementi fondamentali: la cosa significante, il significato evocato e la cosa significata, che rappresentano la realtà.
  • Ogni fase del processo conoscitivo è cruciale per l'evoluzione della comprensione, culminando nella scienza come possesso saldo del sapere.

Quali sono i metodi della conoscenza?

Metodi della conoscenza(indicati in ordine cronologico, cioè seguendo le tappe tipiche del processo conoscitivo):

-Rappresentazioni: sono tutte le impressioni che registriamo attraverso i nostri cinque sensi (simboleggiate dalla mano aperta;

-Assenso: l’atto con cui diamo il nostro assenso, cioè la nostra conferma all'impressione di partenza (simboleggiato dalla mano contratta, pronta a chiudersi, cioè ad afferrare qualcosa);

- Rappresentazione catalettica: atto dell’intelletto consistente nell'afferrare o comprendere l’oggetto (simboleggiata dalla mano stretta a pugno);

- Scienza: il possesso saldo del sapere (rappresentata dalle due mani strette l’una sull'altra).

Tipologie di rappresentazioni

possono essere suddivisi in due tipologie:

-naturali: prodotti dall'accumularsi delle rappresentazioni evocate dai sensi(ad esempio, pianta, fiore, mare,pietra,...);

-artificiali: prodotti dall'intervento del ragionamento, quindi di un incedere logico (ad esempio, un calcolo matematico, una deduzione,il risultato di una sperimentazione empirica,..).

Elementi della conoscenza

consta di tre elementi:

-la cosa significante, da interpretare (la parola, un cartello,..);

-il significato (quello evocato dalla cosa significata):

-la cosa significata (la cosa reale).

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i principali metodi della conoscenza descritti nel testo?
  2. I metodi della conoscenza seguono un processo cronologico che include rappresentazioni sensoriali, assenso alle impressioni, rappresentazione catalettica e infine il possesso della scienza, simboleggiati da diverse posizioni delle mani.

  3. In che modo le rappresentazioni sono classificate nel testo?
  4. Le rappresentazioni sono suddivise in naturali, che derivano dalle impressioni sensoriali, e artificiali, che sono il risultato di un ragionamento logico, come calcoli matematici o deduzioni.

  5. Quali sono gli elementi fondamentali della conoscenza secondo il testo?
  6. Gli elementi della conoscenza comprendono la cosa significante da interpretare, il significato evocato e la cosa significata, ovvero la realtà stessa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community