Concetti Chiave
- Zenone di Cizio, padre dello Stoicismo, ha sviluppato un sistema gnoseologico che descrive il processo conoscitivo in quattro fasi: rappresentazioni, assenso, rappresentazione catalettica e scienza.
- Le rappresentazioni sono impressioni sensoriali iniziali, mentre l'assenso è l'accettazione consapevole di tali impressioni.
- La rappresentazione catalettica è l'atto dell'intelletto che comprende e afferra l'oggetto, culminando nella scienza, il possesso saldo del sapere.
- I concetti sono divisi in naturali, derivati dai sensi, e artificiali, frutto del ragionamento e logica.
- Il segno è composto da tre elementi: la cosa significante, il significato e la cosa significata.
Metodi della conoscenza
Metodi della conoscenza(indicati in ordine cronologico, cioè seguendo le tappe tipiche del processo conoscitivo):
-Rappresentazioni: sono tutte le impressioni che registriamo attraverso i nostri cinque sensi (simboleggiate dalla mano aperta;
-Assenso: l’atto con cui diamo il nostro assenso, cioè la nostra conferma all'impressione di partenza (simboleggiato dalla mano contratta, pronta a chiudersi, cioè ad afferrare qualcosa);
- Rappresentazione catalettica: atto dell’intelletto consistente nell'afferrare o comprendere l’oggetto (simboleggiata dalla mano stretta a pugno);
- Scienza: il possesso saldo del sapere (rappresentata dalle due mani strette l’una sull'altra).
Tipologie di rappresentazioni
possono essere suddivisi in due tipologie:
-naturali: prodotti dall'accumularsi delle rappresentazioni evocate dai sensi(ad esempio, pianta, fiore, mare,pietra,...);
-artificiali: prodotti dall'intervento del ragionamento, quindi di un incedere logico (ad esempio, un calcolo matematico, una deduzione,il risultato di una sperimentazione empirica,..).
Elementi della conoscenza
consta di tre elementi:
-la cosa significante, da interpretare (la parola, un cartello,..);
-il significato (quello evocato dalla cosa significata):
-la cosa significata (la cosa reale).