Che cos'è la FILOSOFIA?

Il termine filosofia, che deriva dal greco “filos” (amante/amico) e “sofia” (conoscenza/sapere), potrebbe significare “amore del sapere”. Secondo i greci la filosofia è qualcosa di intermedio tra la l'ignoranza e la saggezza; infatti l'ignorante non sa' ma non si sforza di sapere; il sapiente sa' quindi non ha bisogno di sapere altro, mentre la filosofia è la caratteristica dell'uomo che non sa' ma cerca di sapere. A questo proposito Socrate afferma: “una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”.
E' suggestivo paragonare l'universo ad un grande manoscritto di cui sono andate perse la prima e l'ultima pagina e pensare che la filosofia sia la ricerca di quelle pagine.
La filosofia ha in comune con il mito e la religione gli oggetti di indagine, che sono la vita, la morte, l'uomo, Dio, l'anima. A questi la filosofia ne aggiunge di nuovi: la morale, la politica, l'arte, la logica.

La filosofia si suddivide in vari settori (o branchie):
– L'ontologia, che è lo studio dell'essere;
– La gnoseologia, che è lo studio della conoscenza;
– La teologia, che è lo studio di Dio;
– La psicologia, che, non come accade oggi, è lo studio dell'anima;
– La fisica, che è lo studio della natura;
– L'etica, la morale, la politica, che studiano i comportamenti umani;
– L'estetica, che è lo studio del bello;
– L'antropologia, che è lo studio dell'uomo.
Vediamo ora le differenze che corrono tra il mito, la scienza e la filosofia. Il mito si occupa dell'origine dell'universo e ha come strumento la fantasia, la scienza si occupa di oggetti particolari e ha come strumento la ragione, la filosofia si interroga sull'origine dell'universo (come il mito) ma ha come strumento la ragione (come la scienza). In greco la ragione o logica si definisce con la parola “logos”, che definisce anche le regole di un ragionamento perfetto.
La filosofia nasce nel VII secolo a.C. In Ionia (nella costa occidentale dell'Asia Minore), che era una zona di passaggio tra occidente e oriente, molto sviluppata e ricca. In Ionia erano sorte numerose colonie greche e la filosofia nasce precisamente nella città di Mileto.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email