jechina93
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • I fisici pluralisti sono presocratici che spiegano la totalità delle cose attraverso una pluralità di principi, contrariamente ai monisti e dualisti.
  • Empedocle è un fisico pluralista che sostiene che l'essere si spiega tramite quattro principi fondamentali: terra, acqua, fuoco e aria.
  • Secondo Empedocle, questi quattro elementi costituiscono tutto ciò che si trova in natura attraverso la loro composizione.
  • Empedocle introduce due forze fondamentali: una forza aggregante e una disgregante, che combinano e dividono i quattro elementi.
  • Oltre a Empedocle, Anassagora e Democrito sono altri due importanti fisici pluralisti.
Titolo dell'appunto

fisici pluralisti I fisici pluralisti ed Empedocle
Fisici pluralisti = presocratici che a differenza di altri pensano che la totalità delle cose si possa spiegare attraverso la pluralità. I monisti credevano che il principio fosse uno. I dualisti credevano che i principi fossero due, e i pluralisti credevano che ci fosse più di due principi. Tre pluralisti importanti sono Empedocle Anassagora e Democrito. Empedocle dice che l’essere si spiega con quattro principi (radici); 1) i greci conoscevano solo quattro elementi della tavola degli elementi (terra acqua fuoco e aria) , cioè tutto cio che si trova in natura deriva dalla composizione di questi 4 elementi.

Empedocle introduce quindi 2 forze : forza aggregante e disgregante, che sono le forze che combinano e dividono i 4 elementi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community