fedeb950
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • I fisici pluralisti introducono una teoria basata su una pluralità di elementi, con la logica come via per la verità.
  • Empedocle, filosofo pluralista, propone quattro elementi eterni: terra, fuoco, acqua e aria, come radici di tutte le cose.
  • La vita e la morte sono processi di aggregazione e separazione degli elementi, guidati da forze divine come amore e odio.
  • La conoscenza avviene tramite una connessione simpatetica tra uomo e natura, basata sull'interazione sensoriale.
  • Nel carme Lustrale, Empedocle esplora l'idea orfica di reincarnazione dell'anima per purificazione e liberazione.

I fisici pluralisti elaborano uno schema teorico e pongono come principio una pluralità di elementi e non più un solo elemento e considerano la logica il percorso fondamentale per arrivare alla verità. Empedocle è un filosofo pluralista e durante la sua vita fu un mistico e un uomo politico democratico. Nasce ad Agrigento e secondo alcuni morì gettandosi nell'Etna. Egli pone come principi della realtà quattro elementi ingenerati ed eterni:terra,fuoco,acqua e aria.

Dalla loro separazione e combinazione ha origine tutto,esse vengono chiamate anche radici di tutte le cose. Nasce la concezione di elemento che è quantitativamente divisibile ed unibile,qualitativamente immutabile. Inoltre,la vita e la morte rappresentano rispettivamente il momento di aggregazione e il momento di separazione delle radici. Le forze che le uniscono sono l'amore e l'amicizia e quelle che le separano sono l'odio o la discordia,considerate divine. Il cosmo nasce dall'azione congiunta di entrambe le forze. La conocenza è del simili con il simile, è una compenetrazione simpatetica tra uomo e natura poichè ogni cosa sprigiona effluvi che colpiscono i sensi. Il pensiero ha il suo veicolo nel sangue e ha sede nel cuore. Nel carme Lustrale sviluppò la concezione orfica,l'anima dell'uomo è un demone che a causa di una colpa originaria è costretto a reincarnarsi in tutte le forme di essere vivente e deve seguire delle regole di vita per purificarsi e liberarsi dal ciclo della reincarnazione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community