Esame Terza Media, è trending topic

terza media sui social i tweet degli esaminati

Fischio di inizio questa settimana per moltissimi di quei 600mila ragazzi che quest’anno si cimenteranno sul primo esame di Stato della loro vita, quello di terza media. In questi giorni nelle scuole vengono svolte le prove scritte, e, con esse, si riversano sui Social i commenti e le reazioni di chi, appena uscito dalla classe, vuole subito scambiarsi le prime impressioni con la sua comitiva “virtuale”. Così su Twitter, dove già è popolarissimo, dall’inizio dell’anno l’hashtag #seiinterzamedia accoglie i tweet dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria inferiore ed è ufficialmente da questo momento fra i trending topics. E ovviamente l’esame la fa da padrone: eccogli status più divertenti di questa settimana cruciale.

AIUTO, L’ESAME! – C’è chi ha già iniziato l'esame di terza media e chi inizierà in questi giorni. In ogni caso, tutti hanno bisogno di un bell’ “in bocca al lupo” da parte dei propri amici di Twitter. Eh già, perché l’ansia da esame è inevitabile!

ECCO FATTO, IL TEMA DI ITALIANO – Il tema di Italiano inaugura le prove dell’esame di terza media: moltissimi ragazzi hanno quindi passato ben 4 ore chiusi in classe a scrivere brutta e bella copia del loro elaborato, tra caldo, agitazione, e anche un po’ di euforia. Ma per fortuna, come scrive con ironia un

utente, sono sopravvissuti.

PRIMA PROVA, NON ERA COSI’ DIFFICILE! - Dopo giorni e giorni di preparazione e di studio, ci si siede finalmente al proprio banco e si gioca la partita. E i ragazzi se la sono cavata bene: soddisfatti del proprio lavoro e positivamente sorpresi dalle tracce dei temi di esame di terza media relativamente semplici, sono pronti per il secondo round!

E LA COMMISSIONE? – Non mancano poi i commenti sulla commissione d’esame, ma soprattutto sul presidente, l’unico membro esterno e protagonista dei timori, ma anche delle prese in giro, degli studenti. L’impatto con questo prof, infatti, nel bene o nel male lascia sempre il segno!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta