Concetti Chiave
- Linux è nato nei primi anni '90 come progetto personale di Linus Torvalds per esplorare le capacità di multiprogrammazione dei microprocessori i386.
- Il 5 ottobre 1991, Torvalds ha annunciato un sistema operativo simile a Minix, rendendo disponibili le sorgenti per la distribuzione pubblica.
- Il progetto si è evoluto rapidamente, coinvolgendo molti sviluppatori grazie alla scelta della licenza GNU-GPL, che ha reso Linux accessibile e modificabile.
- La licenza GNU-GPL ha superato le limitazioni di Minix, permettendo a Linux di attrarre un pubblico più ampio, oltre a studenti e accademici.
- Il progetto GNU ha fornito gli strumenti essenziali al kernel Linux per svilupparsi in un sistema operativo completo, noto come GNU/Linux.
Origini di Linux
Linux nasce all'inizio degli anni 1990 come un progetto personale di studio delle funzionalità di multiprogrammazione dei microprocessori i386 da parte di Linus Torvalds, all'epoca uno studente all'università di Helsinki, in Finlandia. Inizialmente il lavoro di Linus Torvalds si basava su un sistema Minix, riscrivendo il kernel e adattando successivamente il compilatore e i programmi sviluppati dal progetto GNU. L'idea di Linus Torvalds era quella di realizzare «a better Minix than Minix», ovvero, voleva costruire qualcosa di meglio del sistema Minix.
Annuncio di Linus Torvalds
Dopo molto lavoro, Linus Torvalds arriva a un sistema minimo e soprattutto autonomo da Minix. Il 5 ottobre 1991 invia il messaggio seguente al gruppo di discussione comp.os.minix.
Do you pine for the nice days of Minix-1.1, when men were men and wrote their own device drivers? Are you without a nice project and just dying to cut your teeth on a OS you can try to modify for your needs? Are you finding it frustrating when everything works on Minix? No more all-nighters to get a nifty program working? Then this post might be just for you.
As I mentioned a month ago, I'm working on a free version of a Minix-lookalike for AT-386 computers. It has finally reached the stage where it's even usable (though may not be depending on what you want), and I am willing to put out the sources for wider distribution. It is just version 0.02...but I've successfully run bash, gcc, gnu-make, gnu-sed, compress, etc. under it.
Evoluzione e diffusione di Linux
L'anno di nascita di un sistema operativo basato sul kernel Linux è quindi il 1991, anche se non è il caso di tentare di stabilire una data esatta della nascita della prima versione, la 0.01. Infatti, in quel momento non si poteva ancora parlare di sistema operativo vero e proprio; era solo la dimostrazione che la strada era giusta.
Linux non è rimasto il progetto personale di una persona; in breve tempo ha coinvolto un numero molto grande di persone, unite dal fatto che si trattava di un progetto libero da qualunque restrizione legale al suo utilizzo, alla sua diffusione, alla possibilità di modificarlo ecc. In pratica, la fortuna di Linux rispetto a Minix, è stata quella di avere scelto subito la licenza GNU-GPL, quella che ancora oggi rappresenta la difesa ideale per il software che viene scritto perché sia a disposizione di tutti. In questo modo si è superato il limite originale di Minix che lo rendeva interessante solo per professori e studenti. La licenza GPL rende Linux interessante per chiunque.
Tuttavia non bisogna trascurare l'importanza del progetto GNU, che ha dato al kernel Linux tutto quello che serve per arrivare a un sistema operativo completo: GNU/Linux appunto.
Domande da interrogazione
- Qual è stata l'ispirazione iniziale di Linus Torvalds per creare Linux?
- Quando è stato annunciato il primo sistema Linux e quali erano le sue caratteristiche?
- Qual è stata la chiave del successo di Linux rispetto a Minix?
- Qual è il ruolo del progetto GNU nello sviluppo di Linux?
Linus Torvalds ha iniziato a sviluppare Linux come un progetto personale per studiare le funzionalità di multiprogrammazione dei microprocessori i386, con l'intento di realizzare "a better Minix than Minix", ovvero un sistema migliore di Minix.
Il 5 ottobre 1991, Linus Torvalds annunciò il suo sistema Linux, che era già utilizzabile, sebbene in una versione preliminare (0.02), e supportava vari strumenti come bash e gcc.
Il successo di Linux è stato dovuto alla scelta della licenza GNU-GPL, che ha permesso a un vasto numero di persone di utilizzare, modificare e distribuire il sistema senza restrizioni legali, rendendolo accessibile a tutti.
Il progetto GNU ha fornito al kernel Linux gli strumenti necessari per diventare un sistema operativo completo, dando origine a GNU/Linux, che combina le potenzialità del kernel con le utilità GNU.