Video appunto: Mass damper

I mass damper



I mass damper (in inglese, smorzatori a massa risonante) sono dispositivi montati su varie strutture, principalmente sui grattacieli, per contrastare i danni arrecati dalle oscillazioni causate da forti venti o da terremoti. In genere sono formati da grandi blocchi di calcestruzzo sospesi con l’utilizzo di molle o con sistemi idraulici.
Questi blocchi stabilizzano contro i movimenti violenti le strutture nelle quali sono montati. I movimenti di oscillazione nel senso del pesantissimo blocco contrastano quelli della struttura nel senso opposto.

[img]https://assets.atlasobscura.com/media/W1siZiIsInVwbG9hZHMvcGxhY2VfaW1hZ2VzLzJhMmYyNzU3ZWE2NzU2ZWE3YV90YWlwZWkxMDEtNS5qcGciXSxbInAiLCJ0aHVtYiIsIngzOTA-Il0sWyJwIiwiY29udmVydCIsIi1xdWFsaXR5IDgxIC1hdXRvLW9yaWVudCJdXQ[/img]

Mass damper nel grattacielo Taipei 101



Nel quinto grattacielo più alto al mondo, il grattacielo Taipei 101 (Taiwan), alto 448 m (senza antenna), ha sulla sua sommità un dispositivo di mass damper per contrastare le oscillazioni in caso di terremoto. Esso è sospeso tra l’87° e il 92° piano e ha una massa di 660 tonnellate. Ha la forma di una sfera di diametro 5,5 metri. Altri due mass dampers sono installati più in alto per contrastare i forti venti. Il principale mass damper del grattacielo nell'agosto del 2015 oscillò di 1 metro, la più grande oscillazione mai misurata da un mass damper.