Concetti Chiave
- I mass damper sono dispositivi montati su strutture come grattacieli per mitigare danni da oscillazioni causate da vento e terremoti.
- Questi sistemi sono composti da blocchi di calcestruzzo sospesi tramite molle o sistemi idraulici, che stabilizzano le strutture.
- Nel grattacielo Taipei 101, un mass damper da 660 tonnellate è situato tra l'87° e il 92° piano per contrastare le oscillazioni sismiche.
- Il mass damper principale del Taipei 101 ha una forma sferica con un diametro di 5,5 metri.
- Nel 2015, il mass damper del Taipei 101 ha registrato un'oscillazione di 1 metro, la più grande mai misurata.
Funzione dei mass damper
I mass damper (in inglese, smorzatori a massa risonante) sono dispositivi montati su varie strutture, principalmente sui grattacieli, per contrastare i danni arrecati dalle oscillazioni causate da forti venti o da terremoti. In genere sono formati da grandi blocchi di calcestruzzo sospesi con l’utilizzo di molle o con sistemi idraulici. Questi blocchi stabilizzano contro i movimenti violenti le strutture nelle quali sono montati. I movimenti di oscillazione nel senso del pesantissimo blocco contrastano quelli della struttura nel senso opposto.
Esempio del Taipei 101
Nel quinto grattacielo più alto al mondo, il grattacielo Taipei 101 (Taiwan), alto 448 m (senza antenna), ha sulla sua sommità un dispositivo di mass damper per contrastare le oscillazioni in caso di terremoto. Esso è sospeso tra l’87° e il 92° piano e ha una massa di 660 tonnellate. Ha la forma di una sfera di diametro 5,5 metri. Altri due mass dampers sono installati più in alto per contrastare i forti venti. Il principale mass damper del grattacielo nell'agosto del 2015 oscillò di 1 metro, la più grande oscillazione mai misurata da un mass damper.