Ominide 8039 punti

L'elettricità positiva e negativa

Nel 1720 l'inglese Stefano Gray, contrariamente all'opinione secondo la quale soltanto alcuni corpi si possono caricare di elettricità, dimostrò che tutti i corpi quando sono strofinati si elettrizzano e si comportano in due modi diversi: o come l'ebanite o come il vetro. L'elettricità propria dell'ebanite è denominata elettricità di segno negativo; mentre quella propria del vetro è denominata elettricità di segno positivo. Con due bacchette di ebanite e due di vetro puoi seguire i tre esperimenti.
-Con un pano di lana strofina una bacchetta di ebanite e appendila a un filo di seta. Accosta a essa un altra bacchetta di ebanite elettrizzata per strofinio e osserva che le due bacchette si respingono;
-Ripeti l'esperimento con due bacchette di vetro e osserva che anche esse si respingono;
-A una bacchetta d'ebanite elettrizzata accosta una bacchetta di vetro strofinato e osserva che le due bacchette si attraggono.

Puoi quindi concludere che i corpi elettrizzati con cariche dello stesso segno si respingono; mentre i corpi elettrizzati con cariche di segno contrario si attraggono. Se ripetessi i medesimi esperimenti, usando però due pendolini giungeresti alle medesimi conclusioni. E' stato detto che tutti i corpi quando sono strofinati si elettrizzano. Eppure, se afferri con la mano una bacchetta di metallo, la strofini con la lana e la accosti al pendolino, la pallina di sambuco non viene attratta. Questo succede perchè i metalli, il corpo umano, e il suolo sono buoni conduttori di elettricità. Perciò le cariche elettriche, a mano a mano che si producono sulla baCchetta di metallo, sfuggono attraverso il tuo corpo e si diSperdono nel suolo. Per evitare ciò, potresti usare un cacciavite ben pulito e asciutto, afferrandolo per il manico di plastica e strofinando l'asta metallica.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email