Erectus 777 punti

Alluminio


L'alluminio è un metallo di colore bianco, leggero, con temperatura di fusione media (659°C). L'alluminio è il secondo metallo per importanza dopo il ferro, che sostituisce in molti impieghi grazie alle sue proprietà principali: leggerezza (pesa circa 1/3 del ferro), buona resistenza meccanica, resistenza alla corrosione. Inoltre è un ottimo conduttore di calore e di elettricità, è il metallo base per le leghe leggere. Vediamo più da vicino queste proprietà negli oggetti sotto.

Osserviamo vari tipi di alluminio:
La scala pieghevole per casa, che usiamo come oggetto di riferimento, è in alluminio comune (o da costruzione) e ha le seguenti proprietà:
leggerezza: ogni persona può sollevare e trasportare facilmente questa scala: una scala in ferro peserebbe il triplo:

resistenza meccanica: chi sale sulla scala deve sentirla solida quando sale i gradini e stabile quando si trova in cima a lavorare: la resistenza meccanica dell'alluminio è simile a quello di un normale acciaio da costruzione;
resistenza alla corrosione: la scala conserva inalterato il suo aspetto lucido per sempre, grazie all'ossido che copre il metallo e rende superflua la verniciatura.

Metallurgia dell'alluminio


L'alluminio è un metallo “giovane”, perché è diventato un prodotto industriale verso il 1880, con le prime centrali elettriche. Infatti è chiamato “energia elettrica solida”, perché l'energia usata per produrlo è cinque volte maggiore rispetto a quella usata per produrre la stessa quantità di acciaio.
L'alluminio si ricava da un minerale detto bauxite, di aspetto terroso e colore rosso mattone, di cui Australia e Guinea producono metà del totale mondiale. L'estrazione del metallo (metallurgia) è lunga e complessa e porta a due tipi di prodotto: l'alluminio metallico, puro al 99,0% è il comune metallo da costruzione; l'alluminio elettrolitico, puro al 99,9% è derivato dal precedente con un'ulteriore purificazione e serve per i cavi elettrici e telefonici.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove