Dotto.Spax
3 min
Genius
Vota 4,5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il corpo umano è composto da miliardi di atomi che formano cellule, tessuti, organi e sistemi, lavorando insieme in modo armonioso.
  • L'apparato locomotore è costituito dal sistema scheletrico, con circa 206 ossa, e dal sistema muscolare, permettendo il movimento.
  • Il sistema scheletrico fornisce supporto strutturale, protezione, riserva di minerali, produzione di cellule sanguigne e ancoraggio per i muscoli.
  • Il tessuto osseo, composto da sostanze come sali di calcio e fosforo, è rigido ed elastico, mentre il tessuto cartilagineo è flessibile e privo di vasi sanguigni.
  • La colonna vertebrale, asse portante dello scheletro, è composta da 33 o 34 vertebre suddivise in cervicali, toraciche, lombari, sacrali e coccigee.

Il corpo umano è una macchina meravigliosa, in cui la collaborazione tra gli organismi è perfetta.

Miliardi di atomi costituiscono le cellule, i tessuti, gli organi, gli apparati o "sistemi", che insieme formano il "corpo umano".

Indice

  1. Descrizione dell'apparato locomotore
  2. Funzioni e struttura dello scheletro
  3. Dettagli sul tessuto osseo
  4. Struttura e divisione dello scheletro

Descrizione dell'apparato locomotore

Tanto per cominciare andremo a descrivere l'apparato locomotore. Quest'ultimo è formato dal sistema scheletrico e dal sistema muscolare. Il sistema scheletrico dell'uomo è formato da circa 206 ossa di varie dimensioni e forme, unite fra loro da articolazioni che permettono il movimento.

Nell'uomo lo scheletro si trova sotto il derma e sotto i muscoli e per questo è detto endoscheletro.

Funzioni e struttura dello scheletro

Lo scheletro svolge le seguenti funzioni:

1) Sostegno al nostro corpo

2) Protezione

3) Riserva di sali minerali

4) fabbrica le cellule del sangue

5) Permette l'ancoraggio dei muscoli e il movimento
Il sistema scheletrico è formato da due tipi di tessuto connettivo:

1) Il tessuto cartilagineo

2) Il tessuto osseo

Il tessuto cartilagineo è un tessuto consistente ma flessibile, senza vasi sanguigni e nervi, formato da collagene, una sostanza organica, presente nelle articolazioni.

Dettagli sul tessuto osseo

Il tessuto osseo invece è rigido ma nello stesso tempo elastico e leggero. La sua rigidità è data dalla presenza di sali di calcio e di fosforo e di magnesio, l'elasticità è dovuta alla presenza di osseina e di acqua e la leggerezza è dovuta alla particolare struttura interna del tessuto osseo formata da una sostanza spugnosa, dove moltissime trabecole sono disposte in modo da formare un'impalcatura forte e leggera nello stesso tempo. La parte esterna, detta corticale, è invece compatta ed è ricca di vasi sanguigni e di terminazioni nervose che permettono all'osso di crescere.

Struttura e divisione dello scheletro

Nella cavità delle ossa è presente il midollo osseo, che produce le cellule del sangue. La superficie di un osso è di solito liscia, ma presenta delle piccole appendici o irregolarità su cui si inseriscono i tendini e i legamenti.

Nel punto in cui le ossa si articolano tra loro sono rivestire da una cartilagine articolare.

Tutte le ossa sono rivestite da una membrana, il periostio, la cui funzione è quella di proteggere, nutrire, accrescere e riparare.

Le ossa in base alla loro forma si dividono in:

1) ossa lunghe

2) corte

3) piatte

Lo scheletro a sua volta è diviso in:

1) scheletro del capo

2) del tronco

3) degli arti collegati tra loro da un asse portante: la colonna vertebrale.

Infine, la colonna vertebrale è formata da 33 o 34 ossa corte chiamate vertebre:

1) 7 cervicali

2) 12 toraciche

3) lombari

4) sacrali

5) 5 coccigee, saldate tra loro per formare il coccige.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le funzioni principali dello scheletro umano?
  2. Lo scheletro umano svolge diverse funzioni essenziali: sostiene il corpo, protegge gli organi interni, funge da riserva di sali minerali, produce cellule del sangue e permette l'ancoraggio dei muscoli per il movimento.

  3. Da quali tipi di tessuto è composto il sistema scheletrico?
  4. Il sistema scheletrico è composto da due tipi di tessuto connettivo: il tessuto cartilagineo, che è consistente ma flessibile, e il tessuto osseo, che è rigido, elastico e leggero.

  5. Come è suddiviso lo scheletro umano?
  6. Lo scheletro umano è suddiviso in tre parti principali: lo scheletro del capo, lo scheletro del tronco e lo scheletro degli arti, tutti collegati dalla colonna vertebrale.

  7. Qual è la struttura della colonna vertebrale?
  8. La colonna vertebrale è composta da 33 o 34 vertebre, suddivise in 7 cervicali, 12 toraciche, lombari, sacrali e 5 coccigee, che sono saldate tra loro per formare il coccige.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community