marilu1610
Sapiens Sapiens
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'hockey è uno sport in cui due squadre competono per segnare punti, utilizzando un disco o una pallina a seconda della variante.
  • Le principali forme di hockey includono l'hockey su prato, su ghiaccio, su pista e in line, ognuna con caratteristiche e ambienti diversi.
  • L'hockey su ghiaccio è particolarmente popolare in Canada, Stati Uniti, Paesi scandinavi, Russia e alcuni paesi europei.
  • In Italia, l'hockey su ghiaccio è più diffuso nelle regioni del nord, con l'Alto Adige come regione leader in termini di popolarità e numero di squadre.
  • L'hockey su prato è maggiormente diffuso in nazioni come India, Brasile e Argentina, dove è uno sport molto seguito.

L’hockey (parola che deriva dal francese e significa “bastone ricurvo”) è uno sport nel quale due squadre cercano di segnare i punti spingendo nella porta avversaria un disco (Hockey su ghiaccio) o una pallina (Hockey su pista o su prato).

Indice

  1. Tipologie di hockey
  2. Diffusione geografica dell'hockey

Tipologie di hockey

Le forme principali del gioco sono:

- Hockey su prato, giocato sull’erba con una palla.

- Hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un piccolo disco di gomma dura (puck).

- Hockey su pista (detto anche Hockey a rotelle), giocato al coperto con una palla.

- Hockey in line, simile all’hockey su pista ma praticato con pattini in linea.

Anche se sono piuttosto simili, l’hockey su prato e l’hockey su ghiaccio si sono sviluppati indipendentemente da una forma ancestrale del gioco.

Diffusione geografica dell'hockey

In alcune nazioni (Canada, Stati Uniti, Paesi scandinavi, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera) l’hockey su ghiaccio è uno sport professionistico estremamente diffuso, praticato e seguito, in altre (India, Brasile e Argentina) lo è l’hockey su prato.
L’hockey su ghiaccio è uno sport praticato con pattini da ghiaccio su una pista ghiacciata, lunga fra 56 e 61 metri, e larga tra 26 e 30 metri, che venne sviluppato a partire da diversi sport di squadra in Canada fra il 1840 e il 1875.

In Italia la sua diffusione segue un criterio geografico: sono le regioni del nord quelle dove questo sport è più diffuso: in particolare Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e – in misura minore – Piemonte e Valle D’Aosta.

L’Alto Adige (particolarmente nella provincia di Bolzano) è la regione in Italia dove l’hockey è più diffuso e popolare in assoluto, oltre ad avere un numero di squadre professionistiche e amatoriali non comparabili a nessun’altra regione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community