Ominide 13 punti

Romanticismo


Il Romanticismo tocca principalmente la pittura dato che la scultura si ispira ancora alle opere classiche e l’architettura rivaluta solo le costruzioni medioevali.
Grandi pittori sono Friedrich David e Schinkel, Géricault, Delacroix, Goya ed Hayez.
Le condizioni dell’uomo e i temi tratti dalla cronaca
Gli artisti Romantici volevano provocare intense emozioni nell’osservatore, per fare ciò nei propri dipinti venivano ritratti eventi realmente accaduti che hanno scosso l’opinione pubblica. L’ispirazione ai fatti di cronaca permette ai Romantici di mettere in risalto le “pessime” condizioni dell’uomo.

Popolo, libertà e patriottismo

I Romantici riconoscono nelle emozioni e nei sentimenti le espressioni più nobili dell’uomo, tra questi anche il patriottismo che si stava diffondendo in tutta Europa “rinnegando” la grande calma che accomunava tutti i neoclassicisti.

La natura e l’infinito

La natura è uno dei temi preferiti dai Romantici che la credono selvaggia affascinante e allo stesso tempo spaventosa: l’uomo davanti ad essa si sente inferiore e “piccolo” ma la bellezza di questa infinità porta gli artisti a contemplarla.

Interesse per il sacro

I pittori Romantici riconoscono nella cultura medioevale l’aspirazione a ristabilire un contatto con la religiosità e la spiritualità.

I paesaggi romantici inglesi

I principali esponenti sono Turner e Constable che ritraggono questa natura incontaminata (e incontrollabile) con pennellate decise e colori direttamente applicati sulla tela tramite spatole. Le emozioni che possiamo cogliere dai quadri sono dovute a forti contrasti cromatici e confini quasi inesistenti.

Il romanticismo storico

Il più significativo esponente è Hayez. Per un momento della sua vita da artista ha una formazione neoclassica e in seguito a ciò si appassiona al Medioevo italiano, nei suo dipinti oltre alle figure ben proporzionate sono espliciti i riferimenti alla Carboneria e ai vari moti italiani. Per questo avrà la fortuna di dover produrre opere per grandi personaggi storici come Mazzini che susciteranno la rabbia degli Austriaci.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email