tt7t7 di tt7t7
Ominide 1306 punti
Questo appunto contiene un allegato
Puntinismo, Seurat e Signac - Riassunto e PowerPoint scaricato 2 volte

Il Puntinismo


Il Puntinismo è un movimento pittorico, sviluppatosi in Francia e poi in tutta Europa negli ultimi decenni dell’Ottocento (1885 in poi). È noto anche con il termine francese pointillisme. Si sviluppa dopo l’avventura dell’Impressionismo e si colloca nel post-Impressionismo.

La tecnica del Puntinismo consiste nell’accostare piccole pennellate di colori, complementari tra loro. Questa tecnica deriva dallo studio di alcuni pittori, i Puntinisti (in francese Pointillistes), che, secondo le leggi del contrasto simultaneo, scoprirono che accostando i colori complementari tra loro si otteneva un accrescimento dell’effetto di vibrazione luminosa del quadro. Inoltre le varie piccole spennellate di colori venivano mescolati dall’occhio durante la visione.

Tra i principali esponenti di questo movimento ci furono Paul Signac e Georges-Pierre Seurat.

Paul Signac (Parigi 1863-1935). Nel 1880 scopre le sue attitudini alla pittura. Lavora con molti pittori del momento famosi, come Pissarro e Seurat. In particolare lavora molto con Georges Seurat dal quale apprende la tecnica del puntinismo. La loro collaborazione finisce quando Seurat muore nel 1891. Le sue opere più importanti sono: Antibes-Sera (1896), Nudo Seduto (1887), Les Démolisseurs (1896), Le port de Saint-Tropez (1899).

Georges-Pierre Seurat nacque il 2 dicembre 1859 a Parigi. Era figlio di borghesi benestanti e il terzo di quattro figli. Stimolato dallo zio pittore dilettante, frequenta un collegio e scopre l’amore per il disegno. Rimane molto colpito da un’esposizione di impressionisti del 1879, in particolare da Monet, Degas e Pissarro. Dal 1885 al 1890 studia con altri artisti, tra i quali Signac e Pissarro, la scomposizione della luce e la percezione dei colori. Scopre così la legge del contrasto simultaneo, di epoca impressionista, e dà origine insieme a Signac al Puntinismo. Per un periodo lavora con Signac. Però la loro amicizia e collaborazione finisce quando Seurat muore. Nel 1889 conosce la modella Madeleine Knoblock dalla ha avuto 2 figli. Muore il 29 marzo 1891 per difterite o per encefalite acuta.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email