Concetti Chiave
- Potsdamer Platz è stata una delle prime aree sviluppate dopo la riunificazione tedesca, con un progetto a uso misto per commercio, tempo libero, cultura, residenza e uffici.
- Il progetto vincitore, realizzato dallo studio Hilmer & Sattler, ha visto la collaborazione di vari gruppi di progettazione per garantire coerenza e armonia nell'insieme architettonico.
- Gli edifici affacciati sulla piazza potevano superare i 90 metri, creando un'imponente porta d'accesso alla nuova area urbana adiacente.
- Il lotto Daimler-Benz, coordinato da Renzo Piano e Christoph Kohlbecker, è caratterizzato da un grattacielo per uffici progettato da Hans Kollhoff.
- Il lotto Sony, progettato da Helmut Jahn, è noto per le sue strutture in acciaio e vetro, tra cui la Bahn-Tower, con uffici della Deutsche Bahn.
Intervento post-riunificazione a Potsdamer Platz
La zona di Potsdamer Platz fu una delle prime aree di intervento dopo la riunifìcazione. Il concorso, indetto nel 1991, richiedeva la creazione di un’area a destinazione d’uso mista (commercio, tempo libero, cultura, residenza, uffici) per la vita diurna e serale. La proposta vincente fu quella dello studio tedesco Hilmer & Sattler e venne realizzata grazie all’intervento di diversi gruppi di progettazione, orientati da criteri comuni per garantire la coerenza dell’insieme. Secondo il progetto, solo gli edifici affacciati sulla piazza avrebbero potuto superare i 90 metri, in modo da costituire una sorta di scenografica porta d’accesso all'adiacente zona di nuova costruzione.
Edifici e architetti di rilievo
Tra i lotti più importanti e centrali 11 vi sono quello finanziato dalla Daimler-Benz, il cui coordinamento progettuale fu affidato a Renzo Piano e al tedesco Christoph Kohlbecker (1935), e quello commissionato dalla Sony al tedesco-americano Helmut Jahn (1940). Il primo è dominato Virtual dal grattacielo per gli uffici della Daimler-Benz, progettato Potsdamer da Hans Kollhoff (1946). L’area affidata a Piano è caratterizzata invece da edifici bassi, destinati per lo più al commercio e al terziario, unificati da un rivestimento in terracotta color ocra. Il lotto Sony, progettato da Jahn, si distingue per le grandi costruzioni trasparenti in acciaio e vetro, fra cui spicca la Bahn-Tower, un grattacielo vetrato a base semicircolare occupato dagli uffici della Deutsche Bahn (le ferrovie tedesche). Piano è anche l’autore del terzo grattacielo che dà sulla piazza, sede berlinese della Pricewaterhouse-Coopers, caratterizzato da uno spigolo molto acuto.