Nyxante di Nyxante
Ominide 325 punti

Il soggetto giuridico ed economico


Si viene a creare il sistema azienda quando vengono coordinati e collegati gli elementi fondamentali: le persone, la struttura organizzativa, il fine, le persone e le operazioni.
Nel sistema azienda è necessario distinguere il soggetto giuridico dal soggetto economico.
    Il soggetto giuridicopuò essere:
    -una persona fisicache risponde di tutti i diritti e i doveri dell'azienda. In questo caso il soggetto giuridico può essere sia un singolo individuo che più soci.
    Il soggetto giuridico è una persona fisica nel caso delle società di persone(società semplice, società a nome collettivo e società in accomandita semplice), dove chi ha questo "compito" risponde anche con il proprio patrimonio personale agli oneri dell'azienda;

    -una persona giuridica, cioè un complesso di persone e beni, come accade nelle società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni), dove a rispondere agli oneri aziendali è soltanto il patrimonio dell'azienda, quindi il capitale dei soci non verrà mai intaccato.


    Il soggetto economico, invece, è colui che gestisce le operazioni aziendali e non sempre coincide con il soggetto giuridico.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email