Ominide 2324 punti

L’attività di merchant bank

L’attività di merchant bank (banca d’affari) rappresenta uno degli aspetti più innovativi del mutato ruolo che le banche hanno assunto nella moderna realtà economica.
Le merchant bank offrono una serie di servizi che consistono nell’organizzare le emissioni di titoli, nella loro acquisizione temporanea e nella successiva collocazione presso i risparmiatori e gli investitori istituzionali.
L’attività viene esercitata anche mediante la partecipazione a sindacati di collocamento e garanzia.
Numerosi sono i servizi collaterali offerti delle merchant bank:
• Consulenza e assistenza in caso di fusioni, scorpori e acquisizioni di grandi imprese e gruppi industriali e finanziari;
• Partecipazione a pool bancari per la concessione di finanziamenti di ingente ammontare;

• Assistenza e finanziamento ai dirigenti industriali che intendono acquisire la società che già dirigono (management buy-out) o che intendono dare vita a società nelle quali svolgere l’attività imprenditoriale (management buy-in);
• Gestione di patrimoni (private banking) e d’intermediazione mobiliare, operando attraverso società appositamente costituite.
I venture capital sono strumenti per finanziare le idee, cioè per fornire i capitali che occorrono per lanciare e condurre al successo iniziative industriali a contenuto innovativo e ad alto rischio, che al loro sorgere non possono attingere alle fonti tradizionali del finanziamento bancario o mobiliare.
Il private equity è rappresentato dagli interventi finanziari a favore delle imprese di dimensioni medio/piccole, non quotate in mercanti regolamentati, che servono a fornire il capitale di rischio per lanciare nuovi prodotti, per acquisire imprese che svolgono attività collegate, per affrontare problemi di ricambio generazione.
Tali interventi finanziari sono finalizzati a realizzare nel medio periodo un guadagno di capitale attraverso la cessione della partecipazione acquisita.
Gli investitori che effettuano interventi nelle imprese e che acquisiscono partecipazioni azionarie sono chiamati private equity investor.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove