Sapiens Sapiens 13859 punti

Imballaggio della merce


L’imballaggio è l’involucro che contiene la merce con lo scopo di proteggerla durante il trasporto e consegnarla all’acquirente nelle condizioni ottimali. I requisiti dell’imballaggio sono numerosi: leggerezza, resistenza, costo non eccessivo, razionalità (per consentire il minor utilizzo di spazio possibile), esteticità. A questo deve essere aggiunto il rispetto della normativa. Il peso dell’imballaggio si chiama tara che aggiunta al peso della merce (= peso netto) fornisce il peso lordo. Tuttavia esistono tre tipi di tara: reale, convenzionale e legale. La tara reale corrisponde al peso effettivo dell’imballaggio utilizzato (cassetta di legno, contenitore di plastica, ecc.); la tara convenzionale si ha quando essa è fissata in funzione di una percentuale sul peso lordo; la tara legale viene fissata da apposite leggi per certe merci ed è in uso nella dogana. Esiste anche la clausola tara per merce, quando nella vendita essa non è detratta ma è fatta pagare all'acquirente come se fosse merce.
Le principali clausole relative all’imballaggio sono:
• imballaggio fatturato a parte: il costo della tara viene addebitato separatamente per cui il prezzo pattuito si riferisce solo al peso netto;
• imballaggio gratis: Si tratta di una gratuità formale in quanto il venditore avrà senz’altro incluso nel costo della merce quello dell’ imballaggio
• imballaggio a rendere: il venditore si impegna a fornire l’imballaggio al cliente e questo si impegna a restituirlo. In alcuni casi, il venditore può chiedere una cauzione che al momento della resa sarà restituita. Si tratta di imballaggi durevoli come damigiane, bombole, ecc. e che possono essere riutilizzati più volte.
• imballaggio fornito dal compratore: In questo caso è il compratore che fornisce direttamente l’imballaggio. È una clausola che viene adoperata in presenza della clausola franco magazzino venditore quando l’acquirente insieme al mezzo di trasporto per ritirare la merce invia anche un imballaggio adeguato.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email