Stefaniab.
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • I finanziamenti con vincolo di capitali di terzi prevedono che le risorse provengano da banche o intermediari finanziari, a differenza dei capitali propri.
  • L'impresa deve restituire il prestito entro una scadenza e pagare interessi, che sono la remunerazione per il capitale ricevuto.
  • Le risorse ottenute vengono utilizzate per operazioni di investimento, come l'acquisto di beni e servizi o l'assunzione di personale.
  • Le operazioni di trasformazione implicano l'uso di beni e servizi per creare nuovi prodotti o servizi destinati al mercato.
  • Le operazioni di destinazione riguardano la vendita o l'erogazione dell'output prodotto dall'impresa.

Nel caso di finanziamenti ottenuti per vincolo di capitali di terzi, l’elemento che li accomuna ai finanziamenti con vincolo di capitale proprio è che anche qui l’impresa ottiene la disponibilità di denaro solo che la fonte delle risorse è diversa. Mentre nel primo caso era i soci a dare le risorse, adesso sono le banche o altri intermediari finanziari. Ma l’essenza dell’operazione è la stessa perché in ogni caso la nostra impresa ottiene risorse monetarie. Qui c’è una scadenza, entro la quale l’impresa deve restituire il prestito ottenuto e deve anche aggiungere un interesse. Quindi qui si è soliti distinguere la quota capitale dalla quota interessi.
La quota interessi rappresenta la remunerazione: la banca mi presta 100, e io restituirò 100 + interessi.
Possiamo mettere assieme queste operazioni in un'unica classe logica? Quella delle operazioni di finanziamento?
2. Una volta che l’azienda ha ottenuto le risorse, le usa per acquistare beni, servizi, per assumere personale, quindi fa operazioni di investimento.
- investimento finanziario
- investimento tecnico: approvvigionamento dei fattore della produzione.

3. Operazioni di trasformazione: dispongo di una serie di beni e servizi, li metto insieme per ottenere un nuovo bene o servizio da destinare all’esterno.

4. Operazioni di destinazione dell’output. (mediante vendita o erogazione)

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community