Sapiens Sapiens 12226 punti

Un esempio fittizio, ma non troppo


Per capire quali conseguenze possa generare la specializzazione produttiva internazionale possiamo ricorrere ad un esempio fittizio, ma non troppo, che si basa su fatti storici a tutti noti.
Immaginiamo un sistema nel quale esistono soltanto due Paesi: India e Inghilterra, il primo povero e il secondo ricco. Supponiamo inoltre che esistano soltanto due beni: il Grano (che
può rappresentare tutti i beni primari) e il Tessile (che può rappresentare tutti i beni manufatti e i servizi). Infine supponiamo che in India esistano due classi sociali: i proprietari della terra e i lavoratori, i quali possono essere impiegati indifferentemente nella produzione di Grano o di Tessile.
Poiché i lavoratori indiani sono poveri, essi destinano tutto il loro reddito all’acquisto di Grano, che è un bene essenziale. Non solo, è ragionevole ipotizzare che anche
eventuali incrementi del loro reddito reale verranno destinati ad acquistare altro Grano, dal momento che i poveri, in quanto tali, non sono ancora “sazi”. I proprietari terrieri, invece, godono di un reddito sufficiente ad acquistare sia Grano sia Tessile e, poiché si tratta di persone già “sazie”, gli eventuali incrementi del loro reddito reale saranno destinati ad acquisti di Tessile.
Supponiamo ora che le due economie siano aperte agli scambi internazionali e che, proprio come avveniva durante la colonizzazione inglese dell’india, l’Inghilterra esporti Tessile (manufatti) in cambio di Grano (beni primari). Che cosa accade in queste condizioni se in Inghilterra la produttività del lavoro nel settore tessile continua a crescere? Grazie all’incremento della produttività, il costo dì produzione del Tessile in Inghilterra diminuirà (infatti serviranno meno ore di lavoro per produrre la stessa maglia) e di conseguenza anche il prezzo di questo bene tenderà ad abbassarsi. I produttori indiani di Tessile incontreranno allora enormi difficoltà a rimanere sul mercato, perché arriveranno anche in India maglie inglesi sempre più convenienti e l’india aumenterà le proprie importazioni di Tessile, Così, parte dei lavoratori indiani che operano in questo settore verranno licenziati e il loro salario tenderà a ridursi.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze