Ominide 1932 punti

Commercio - Economia politica

Il commercio è l’insieme degli scambi tra soggetti, che operano nel sistema economico, si dice internazionale, quando vengono effettuati scambi anche con altri paesi. Si chiama mercato il luogo reale o virtuale, in cui vengono effettuati gli scambi di beni e servizi tra venditori e consumatori e dove si formano i prezzi.
La domanda è la quantità di un bene, che viene richiesta in un mercato in un determinato momento dai consumatori per un certo prezzo.
La domanda è strettamente legata al prezzo e al reddito dei consumatori, il prezzo è il valore monetario di un bene, mentre il reddito è il flusso di ricchezza a cui è soggetto un individuo e si rinnova periodicamente. Il rapporto che c’è tra il prezzo di un bene è la quantità domandata di quest’ultimo è inversamente proporzionale, perché più aumenta il prezzo e più diminuisce la domanda, mentre il rapporto tra il reddito di un individuo e la domanda è direttamente proporzionale, perché all’aumentare del reddito, aumenta anche la domanda. Fattori che, invece, influenzano il prezzo possono essere la moda o semplicemente il prezzo di altri prodotti simili. La domanda può presentare un elasticità, data dalla rappresentazione grafica del rapporto tra la domanda stessa e altri fattori come il prezzo. L’elasticità è pari a uno, se il ricavo indipendentemente dal variare del prezzo o della domanda rimane uguale, ad esempio se il prezzo aumenta del 10% la domanda diminuirà esattamente del 10%, quindi i due valori si “compensano”. La domanda è rigida, se al variare del prezzo la domanda non cambia e in questo caso si parla soprattutto di beni primari, quindi necessari alla sopravvivenza. Se l’elasticità della domanda è minore di uno, quindi all’aumentare del prezzo corrisponde una diminuzione della domanda molto forte, si parla di domanda anelastica. Poi vi è la domanda perfettamente elastica, che si ha quando al variare del prezzo la domanda rimane invariata, in questo caso un esempio possono essere i farmaci salvavita, dei quali data l’importanza, il prezzo non influisce sulla domanda.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email