vale1411
5 min
Genius
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La moneta è un mezzo di pagamento accettato per l'acquisto di beni e servizi e per estinguere debiti, includendo moneta legale, bancaria, commerciale ed elettronica.
  • Le funzioni principali della moneta includono essere un intermediario degli scambi, misura di valore, riserva di valore e mezzo di pagamento.
  • I mezzi di pagamento bancari comprendono assegni bancari e circolari, bonifici, carte di credito e debito, ognuno con specifiche modalità di trasferimento fondi.
  • La moneta elettronica, come il borsellino elettronico e la moneta virtuale, può essere utilizzata senza un conto corrente, basandosi sulla fiducia nel valore emesso.
  • Gli aggregati monetari (M0, M1, M2, M3) rappresentano diversi livelli di liquidità, dalla moneta legale fino a includere attività finanziarie.

Indice

  1. Moneta – caratteristiche
  2. Le funzioni della moneta
  3. Mezzi di pagamento bancari
  4. Gli aggregati monetari

Moneta – caratteristiche

La moneta è tutto quello che viene accettato come mezzo di pagamento per l’acquisto di beni e servizi e per l’estinzione di debiti.

Le funzioni della moneta

- intermediario degli scambi -> per facilitare gli scambi. All’inizio si barattava, poi si è passati alla moneta metallica (metalli preziosi come oro e argento), poi alla moneta cartacea (detta anche moneta segno che aveva il valore del materiale utilizzato) e infine alla banconota a corso legale
- misura di valore -> permette di misurare e confrontare tra loro i valori dei beni
- riserva di valore -> consente di accumulare la ricchezza visto che non è deperibile
- mezzo di pagamento -> permette di estinguere le obbligazioni e i debiti di varia natura

I tipi di moneta sono:
- moneta legale
- moneta bancaria
- moneta commerciale
- moneta elettronica

La moneta legale è costituita dalle banconote e dalla moneta metallica divisionaria coniata dalla Zecca di Stato. La moneta legale italiana è l’euro che ha sostituito la lira ed ha corso legale dal primo marzo del 2002 e che viene emessa dalla Banca centrale europea.
- è a corso forzoso -> non è convertibili in oro
- ha corso legale -> deve essere accettata da tutti per il pagamento per disposizione di legge

La moneta bancaria è costituita dai depositi bancari, ovvero dalla ricchezza che viene depositata in una banca.

Mezzi di pagamento bancari

- assegno bancario -> il soggetto titolare presso una banca rivolge il pagamento alla banca dell’altro soggetto
- assegno circolare -> la banca si impegna di pagare ad una persona una determinata somma. Questo avviene solo dopo che il soggetto che richiede l’emissione dell’assegno versa alla banca la somma indicata
- bonifico bancario -> si traferiscono i fondi a favore di un soggetto beneficiario. Il trasferimento avviene dal conto corrente del debitore (ordinante) a quello del creditore (beneficiario) ed è necessario il codice iban
- carta di credito -> tessera magnetica che viene rilasciata da un istituto emittente che permette all’intestatario della carata di effettuare gli acquisti senza avere versato denaro o emesso assegni. La banca concede quindi un credito all’intestatario e solo dopo l’importo anticipato viene detratto dal conto corrente dell’intestatario
- carta di debito (detta bancomat) -> come la carta di credito solo che le per ogni acquisto l’importo viene subito addebitato sul conto corrente del titolare, fino al limite di spesa mensile

La moneta commerciale è costituita dalle cambiali che sono titoli di credito che contengono l’ordine o la promessa di pagare una determinata somma di denaro ad una certa data a favore di chi presenterà il titolo.

La moneta elettronica è costituita dal:
- borsellino elettronico -> il valore in denaro viene caricato su una smart card o in un conto virtuale
- moneta virtuale -> il valore in denaro è registrato nella memoria di un elaboratore
La moneta elettronica può essere utilizzata da tutti, anche da chi non è titolare di un conto corrente

Gli ultimi tre tipi di moneta hanno corso fiduciario, ovvero circolano poiché chi le accetta come pagamento mostra di avere fiducia nella solvibilità (= capacità o possibilità di un soggetto di pagare i debiti contratti) di chi le emette.

I tipi di moneta hanno diversi gradi di liquidità. La liquidità della moneta è la capacità di questa di essere utilizzata per l’acquisto di beni e di servizi. La moneta legale è perfettamente liquida.

Gli aggregati monetari

- M0 -> è la base monetaria -> costituita dalla moneta legale
- M1 -> è la liquidità primaria -> costituita dalla base monetaria e dai depositi a vista in conto corrente
- M2 -> è la liquidità secondaria -> costituita da quella primaria e dai depositi a breve termine
- M3 -> è la liquidità terziaria -> costituita da quella secondaria e dalle attività finanziarie

Sistema monetario -> insieme delle monete che sono ammesse a circolare in un paese e l’insieme delle norme giuridiche e delle istituzioni predisposte per il controllo dello emissione e della loro circolazione.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali funzioni della moneta?
  2. La moneta funge da intermediario degli scambi, misura di valore, riserva di valore e mezzo di pagamento.

  3. Quali sono i tipi di moneta legale e chi li emette?
  4. La moneta legale include banconote e monete metalliche divisionarie, emesse dalla Banca centrale europea.

  5. Quali sono i mezzi di pagamento bancari più comuni?
  6. I mezzi di pagamento bancari includono assegni bancari, assegni circolari, bonifici bancari, carte di credito e carte di debito.

  7. Che cos'è la moneta elettronica e come può essere utilizzata?
  8. La moneta elettronica comprende il borsellino elettronico e la moneta virtuale, utilizzabile anche da chi non possiede un conto corrente.

  9. Cosa rappresentano gli aggregati monetari M0, M1, M2 e M3?
  10. Gli aggregati monetari rappresentano diversi livelli di liquidità: M0 è la base monetaria, M1 la liquidità primaria, M2 la liquidità secondaria e M3 la liquidità terziaria.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community