Concetti Chiave
- Un mercato azionario è un luogo dove le azioni di società vengono comprate, vendute o scambiate.
- Le azioni rappresentano parti del capitale di una società e gli investitori le acquistano per ottenere profitti o dividendi.
- Acquistare azioni comporta rischi, come la possibile perdita di valore delle azioni o l'assenza di dividendi.
- Gli investitori solitamente si avvalgono di broker per facilitare le transazioni di acquisto e vendita delle azioni.
- I mercati azionari operano a livello globale e includono borse fisiche e virtuali, con trading continuo 24 ore su 24.
Borsa valori
Un "mercato azionario" non è altro che un mercato, o "borsa", dove le azioni vengono acquistate, vendute o scambiate. Le azioni si riferiscono ad una azione di una società, le parti in cui il capitale di una società è diviso in unità uguali. I termini "azioni" e "azionisti" sono usati negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito i termini usati sono "azioni" e "azionisti". Le persone acquistano le azioni perché sperano di realizzare un profitto se vendono le azioni dopo che il loro valore è aumentato. Possono anche guadagnare un dividendo dai profitti dell'azienda. Tuttavia, ci sono dei rischi: gli azionisti potrebbero rischiare una perdita se il valore delle azioni scende o se non ci sono profitti aziendali da dividere, nel qual caso non ricevono nulla. I cittadini che vogliono acquistare azioni hanno generalmente bisogno dell'assistenza e della consulenza di un intermediario, un broker, che guadagna una commissione per organizzare l'acquisto e la vendita delle azioni. I mercati azionari esistono dal XVI secolo. Questi primi mercati si tenevano all'aria aperta e le persone dovevano recarsi fisicamente nei luoghi dove compravano, vendevano e commerciavano le loro azioni. Nel 18° secolo, alcune delle contrattazioni si facevano strada all'interno, nelle stanze sul retro dei caffè e delle case. Oggi ci sono diverse borse valori in tutto il mondo, ad esempio la Borsa di New York (NYSE), il NASDAQ e la Borsa di Londra (LSE). Le borse possono essere "quotate", ovvero hanno un posto fisico, oppure "virtuali", ovvero tutte le negoziazioni vengono effettuate virtualmente. Il trading in borsa si svolge ora 24 ore su 24. Spesso si dice che "quando un mercato chiude, ne apre un altro". I mercati dell'America si stanno aprendo quando Londra e altri mercati europei chiudono. I mercati importanti dell'Estremo Oriente (Hong Kong e Giappone) si aprono quando i mercati americani chiudono.
Domande da interrogazione
- Che cosa rappresenta un "mercato azionario" e quali sono i termini utilizzati per le azioni negli Stati Uniti e nel Regno Unito?
- Quali sono i rischi e i benefici associati all'acquisto di azioni?
- Come si è evoluto il trading in borsa nel tempo e quali sono alcuni esempi di borse valori moderne?
Un "mercato azionario" è un mercato dove le azioni vengono acquistate, vendute o scambiate. Negli Stati Uniti si usano i termini "azioni" e "azionisti", mentre nel Regno Unito si usano "azioni" e "azionisti".
I benefici includono la possibilità di realizzare un profitto vendendo le azioni a un valore più alto e guadagnare dividendi dai profitti aziendali. I rischi comprendono la possibilità di una perdita se il valore delle azioni scende o se non ci sono profitti aziendali da dividere.
Il trading in borsa è passato da mercati all'aperto nel XVI secolo a stanze sul retro di caffè nel XVIII secolo, fino a borse fisiche e virtuali moderne. Esempi di borse valori moderne includono la Borsa di New York (NYSE), il NASDAQ e la Borsa di Londra (LSE).