vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La comunicazione aziendale è essenziale nel business internazionale e include sia la scrittura di e-mail che il dialogo con colleghi, clienti e fornitori.
  • Le competenze necessarie per la comunicazione scritta comprendono la capacità di riassumere il messaggio nell'oggetto e scrivere senza errori.
  • Nella comunicazione orale è fondamentale usare una fraseologia adeguata per garantire la comprensione e l'efficacia del messaggio.
  • La comunicazione scritta aziendale include e-mail, fax, lettere, newsletter, circolari, documenti, comunicati stampa, messaggi di testo e post sui social network.
  • La comunicazione orale aziendale comprende riunioni, presentazioni, discorsi, telefonate e videochiamate.

Basi della comunicazione aziendale

Nel business internazionale, essere in grado di comunicare è fondamentale. La comunicazione aziendale si riferisce sia alla scrittura di e-mail, che è lo strumento scritto più utilizzato, sia al dialogo con colleghi, clienti e fornitori. Sia la comunicazione scritta che quella orale richiedono una serie di competenze e abilità. Ad esempio, quando si scrive un'e-mail, è necessario sapere come riassumere il contenuto del messaggio con un'intestazione adeguata (l'oggetto dell'e-mail), come iniziare e terminare il messaggio e come scrivere un messaggio appropriato senza commettere errori.

Nel parlare di affari, invece, è necessario saper utilizzare una fraseologia adeguata in diverse situazioni aziendali, con l'obiettivo di comprendere e di far passare il messaggio in modo efficace.

La comunicazione consiste nello scambio di idee, di opinioni e di informazioni. La comunicazione aziendale scritta comprende ogni genere di comunicazione che permette di condividere un messaggio, quindi per esempio le e-mail, i fax, le lettere, le newsletter, le circolari, i documenti, i comunicati stampa, i messaggi di testo e i post sui social network. La comunicazione aziendale orale comprende conversazioni faccia a faccia, ovvero le riunioni, le presentazioni, i discorsi, le telefonate e le videochiamate.

Domande e risposte