Concetti Chiave
- L'amministrazione economica aziendale si suddivide in organizzazione, gestione e rilevazione, ognuna con un ruolo specifico.
- L'organizzazione riguarda il coordinamento delle risorse, strutture e procedure per un uso ottimale nell'azienda.
- La gestione si concentra sulla coordinazione di decisioni e operazioni per raggiungere gli obiettivi aziendali.
- La rilevazione implica l'osservazione sistematica e l'interpretazione dei fenomeni aziendali per un'attività corretta.
- Questi aspetti dell'azienda sono studiati da discipline specifiche: tecnica organizzativa, tecnica economica e ragioneria.
Il governo dell'azienda e i suoi momenti
L’azienda svolge la propria attività utilizzando diverse risorse sia umane, sia materiali che immateriali, a questa attività si dà il nome di amministrazione economica, che è l’insieme delle attività svolte e delle decisioni prese durante il suo svolgimento.
L’amministrazione economica è divisa in tre momenti:
-
l’organizzazione, ovvero il coordinamento tra le risorse a disposizione dell’azienda, delle strutture, dei rapporti, dei meccanismi e delle procedure per impiegare il tutto in modo ottimale
-
la gestione, ovvero il coordinamento delle decisioni e delle operazioni da eseguire per raggiungete gli obiettivi perseguite dal soggetto aziendale
-
la rilevazione, ovvero l’osservazione in maniera sistematica, della determinazione qualitativa e quantitativa, dell’elaborazione, della rappresentazione e dell’interpretazione dei fenomeni dell’azienda
infatti l’azienda vive con la gestione, opera con l’organizzazione e ottiene tutte le informazioni necessarie tramite la rilevazione per il corretto svolgimento dell’attività aziendale.
-
L’organizzazione viene studiata dalla tecnica organizzativa
-
La gestione viene studiata dalla tecnica economica
-
La rilevazione viene studiata dalla ragioneria