Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Prova di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria
Anno Accademico 2008/2009
Test di Cultura generale e Ragionamento logico
1. Una via alla comprensione dei comportamenti umani
“Essendo oggetto della letteratura la stessa condizione umana, chi la legge e la comprende non diventerà un esperto di analisi letteraria, ma un conoscitore dell’essere umano. Quale migliore introduzione alla comprensione dei comportamenti e dei sentimenti umani, se non immergersi nell’opera dei grandi scrittori che si dedicano a questo compito da millenni? E allora quale migliore preparazione per tutte le professioni basate sui rapporti umani? [ … ]. Avere come maestri Shakespeare e Sofocle, Dostoevskij e Proust non sarebbe come approfittare di un insegnamento eccezionale? E come non capire che un futuro medico, per esercitare la sua professione, avrebbe più da imparare da questi stessi maestri che dai concorsi di matematica che oggi determinano il suo avvenire? [ … ] Bisogna includere le opere letterarie nel grande dialogo tra gli uomini, iniziato nella notte dei tempi, e a cui ciascuno di noi, per quanto insignificante sia, prende ancora parte. [ … ] A noi, adulti, spetta il compito di trasmettere alle nuove generazioni questa fragile eredità, queste parole che aiutano a vivere meglio.”
1) l’autore si riferisce qui al sistema scolastico francese
da Tzvetan Todorov, La letteratura in pericolo, Garzanti 2008
Tzvetan Todorov è uno dei maggiori intellettuali europei.
Tra le seguenti considerazioni suggerite dal testo qui citato, individuate LA SOLA che non è in linea con quanto affermato nel testo.
- A) L’eredità del passato, che ci è pervenuta attraverso la parola di maestri come Shakespeare, non ha significato per chi non è alla loro altezza e non è in grado di dialogare con loro
- B) I grandi scrittori del passato sono ancor oggi interlocutori da cui abbiamo molto da apprendere
- C) La lettura delle grandi opere non produce di per sé degli esperti di analisi letteraria, ma genera in chi le comprende una miglior conoscenza degli uomini
- D) Compito dei grandi scrittori è stato da millenni la comprensione dei comportamenti e dei sentimenti umani
- E) Un medico, la cui professione è basata sui rapporti umani, ha molto da imparare da maestri come Sofocle e Dostoevskij
2. L’italiano che afferma che tutti gli italiani sono sempre bugiardi dice:
- A) una bugia
- B) una affermazione perfettamente verificabile
- C) il vero
- D) una cosa ovvia
- E) niente di nuovo
3. Il costo della pizza è determinato dalla somma dei costi di 5 elementi. Se ogni elemento aumenta del 10% di quanto aumenta il costo della pizza?
- A) Del 10%
- B) Del 50%
- C) Del 5%
- D) Del 2%
- E) I dati forniti non sono sufficienti per rispondere
2
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
4. A una conferenza 10 persone prendono appunti, 8 portano gli occhiali. Con questi dati si può concludere con certezza che il numero totale N degli ascoltatori a quella conferenza è:
- A) N > 10
- B) N = 18
- C) N > 10
- D) N < 10
- E) N > 18
5. Quale elemento accomuna i seguenti autori:
Agostino da Ippona, Rousseau, Alfieri, Goldoni, Monaldo Leopardi.
- A) Hanno scritto un’autobiografia
- B) Hanno scritto solo in prosa
- C) Sono scrittori del XVIII secolo
- D) Sono scrittori che hanno conosciuto e usato la lingua francese
- E) Nessuna delle altre alternative proposte
6. L’affermazione “quando mangio troppo mi viene mal di stomaco” implica che:
- A) se non mi viene mal di stomaco allora non ho mangiato troppo
- B) non ho mal di stomaco pur avendo mangiato troppo
- C) a volte capita che non abbia mal di stomaco pur avendo mangiato troppo
- D) se ho mal di stomaco vuol dire che ho mangiato troppo
- E) o mangio troppo o mi viene mal di stomaco
7. Mettere in ordine cronologico le seguenti opere letterarie:
- a. Il partigiano Johnny
- b. La Divina Commedia
- c. I Promessi sposi
- d. Sei personaggi in cerca d’autore
- e. Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
- A) b – e – c – d – a
- B) e – b – c – a – d
- C) b – c – e – d – a
- D) e – c – b – d – a
- E) b – e – c – a – d
8. Quale tra i seguenti edifici religiosi è in stile neo-gotico?
- A) La cattedrale di San Patrizio a New York
- B) San Vitale a Ravenna
- C) La basilica di Sant’Ambrogio a Milano
- D) La Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma
- E) La Chiesa “del Gesù” a Roma
9. Dante Alighieri, nella Divina Commedia, si fece guidare nel suo peregrinare nell’Inferno e nel Purgatorio da un “vate, maestro e profeta”, di nome:
- A) Virgilio
- B) Lucrezio
- C) Omero
- D) Tommaso d’Aquino
- E) Platone
3
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
10. Negare che “ogni uomo ha un cane” equivale a dire che:
- A) esistono uomini senza cane
- B) nessun uomo ha un cane
- C) tutti gli uomini non hanno cani
- D) tutti i cani sono di ogni uomo
- E) ogni uomo non ha un cane
11.
D'in su la vetta della torre antica,
Passero solitario, alla campagna
Cantando vai finché non more il giorno;
Ed erra l'armonia per questa valle.
Primavera dintorno
Brilla nell'aria, e per li campi esulta,
Sì ch'a mirarla intenerisce il core.
Odi greggi belar, muggire armenti;
Gli altri augelli contenti, a gara insieme
Per lo libero ciel fan mille giri (….)
Le strofe sopra riportate costituiscono l'avvio de “Il passero solitario” di Giacomo Leopardi. Un altro poeta, tra i seguenti, compose un noto testo dallo stesso titolo. Di chi si tratta?
- A) Giovanni Pascoli
- B) Gabriele D’Annunzio
- C) Giuseppe Ungaretti
- D) Umberto Saba
- E) Eugenio Montale
12. Scegliere l’ordinamento cronologico esatto dei seguenti avvenimenti del XIX e XX secolo:
assassinio di Umberto I re d’Italia, caduta del muro di Berlino, congresso di Vienna, entrata in vigore della costituzione italiana, guerra di secessione americana, leggi “fascistissime” di Mussolini, rivoluzione bolscevica, salita al potere di Hitler, trattati di Roma per l’UE.
- A) Congresso di Vienna, guerra di secessione americana, assassinio di Umberto I re d’Italia, rivoluzione bolscevica, leggi “fascistissime” di Mussolini, salita al potere di Hitler, entrata in vigore della Costituzione italiana, trattati di Roma per l’UE, caduta del muro di Berlino.
- B) Assassinio di Umberto I re d’Italia, caduta del muro di Berlino, congresso di Vienna, entrata in vigore della costituzione italiana, guerra di secessione americana, leggi “fascistissime” di Mussolini, rivoluzione bolscevica, salita al potere di Hitler, trattati di Roma per l’UE.
- C) Leggi “fascistissime” di Mussolini, congresso di Vienna, assassinio di Umberto I re d’Italia, entrata in vigore della costituzione italiana, guerra di secessione americana, rivoluzione bolscevica, salita al potere di Hitler, trattati di Roma per l’UE, caduta del muro di Berlino.
- D) Congresso di Vienna, guerra di secessione americana, rivoluzione bolscevica, assassinio di Umberto I re d’Italia, leggi “fascistissime” di Mussolini, salita al potere di Hitler, trattati di Roma per l’UE, entrata in vigore della costituzione italiana, caduta del muro di Berlino.
- E) Nessuna delle successioni proposte
4
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
13. Nei versi che seguono, tratti dalla poesia “In morte del fratello Giovanni” di Ugo Foscolo, è contenuta una metafora. Quale?
Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior dei tuoi gentili anni caduto.
La madre, or sol, suo di tardo traendo,
parla di me col tuo cenere muto:
ma io deluse a voi le palme tendo;
(…)
- A) il fior dei tuoi gentili anni
- B) su la tua pietra
- C) parla di me….cenere muto
- D) a voi le palme tendo
- E) Nessuna delle altre alternative