Estratto del documento

Eugenetica e razzismo

Anna Lussu VC

Liceo Scientifico Michelangelo

Anno scolastico 2012/13

Percorso interdisciplinare

“Per quanto mi riguarda, io non temo gli abusi dovuti a malvagi interessi di potere: temo invece coloro che amano l’umanità, e che sognano un grandissimo miglioramento della specie” (H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica)

L’eugenetica

L’eugenetica è quel ramo della genetica che si proponeva il progressivo miglioramento della specie umana utilizzando l'incrocio tra individui portatori di caratteri favorevoli.

Il termine eugenismo fu coniato nel 1883 da Francis Galton anticipando di una ventina d'anni l'invenzione della parola genetica.

Ma a dare ad essa dignità accademica e scientifica fu Karl Pearson, professore di matematica applicata all'University College di Londra.

L’eugenetica in Germania

L’eugenetica ebbe un’importante sviluppo in Germania dove fu centrale il concetto di lebensunwertes Leben (vita indegna di essere vissuta), su cui i nazisti fondarono la loro giustificazione dell’uccisione medica diretta.

Benché non siano stati i nazisti a introdurre questo concetto, furono loro a portarlo al suo estremo biologico, razziale e ‘terapeutico’.

Operazione T4

L’operazione “Operazione T4” si riferisce all’assassinio di massa che coinvolse migliaia di cittadini tedeschi, “ariani”, ma imperfetti, perché malati o deboli, dunque secondo la logica razziale del regime, “bocche inutili”, esseri improduttivi da eliminare.

Tacito

Ipse eorum opinionibus accedo, qui Germaniae populos nullis aliis aliarum nationum conubiis infectos propriam et sinceram et tantum sui similem gentem exstitisse arbitrantur.

Unde habitus quoque corporum, tamquam in tanto hominum numero, idem omnibus: truces et caerulei oculi, rutilae comae, magna corpora et tantum ad impetum valida: laboris atque operum non eadem patientia, minimeque sitim aestumque tolerare, frigora atque inediam caelo solove adsueverunt (Germania paragrafo 4).

Nietzsche

Il mito della razza ariana è stato inoltre fomentato da un’inadeguata interpretazione del celebre filosofo Nietzsche.

Nonostante egli presenti un individuo che stava al di sopra della massa a cui tutti dovevano obbedire questo non significa che sia un preludio al nazismo, anche se in alcuni passi delle sue opere inneggia a un modello di razza molto simile a quella ariana.

Razzismo

America Italia

Germania

To kill a Leggi Umberto

Leggi di

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 12
Eugenetica e Razzismo tesina Pag. 1 Eugenetica e Razzismo tesina Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Eugenetica e Razzismo tesina Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Eugenetica e Razzismo tesina Pag. 11
1 su 12
Sintesi
Introduzione Eugenetica e Razzismo tesina
Questa tesina di maturità descrive l'eugenetica e il razzismo. La tesina maturità scientifica permette i seguenti collegamenti disciplinari: in Storia la storia dell'eugenetica, l'operazione T4; Leggi razziali in Germania e in Italia, in Letteratura latina Tacito, passo dei Germania, in Filosofia Nietzsche: nazificazione e denazificazione, in Letteratura inglese To Kill a mockingbird by Harper Lee e in Letteratura italiana Umberto Saba.
Collegamenti
Eugenetica e Razzismo tesina
Storia - Storia dell'eugenetica, operazione T4; Leggi razziali in Germania e in Italia. Letteratura latina - Tacito, passo dei Germania. Filosofia - Nietzsche: nazificazione e denazificazione. Letteratura inglese - To Kill a mockingbird by Harper Lee. Letteratura italiana - Umberto Saba.
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi