Corsi sperimentali
Tema di: matematica - matematica ed informatica
Questionario
Siano: 0 < a < b e x ∈ [-b, b]. Si provi che: |x - a| dx = a2 + b2.
Sono dati gli insiemi A = {1, 2, 3, 4} e B = {a, b, c}. Tra le possibili funzioni (o applicazioni) di A in B, ce ne sono di suriettive? Di iniettive? Di biiettive?
Una moneta da 2 euro (il suo diametro è 25,75 mm) viene lanciata su un pavimento ricoperto con mattonelle quadrate di lato 10 cm. Quale è la probabilità che la moneta vada a finire internamente ad una mattonella? (cioè non tagli i lati dei quadrati)
"Esiste solo un poliedro regolare le cui facce sono esagoni". Si dica se questa affermazione è vera o falsa e si fornisca una esauriente spiegazione della risposta.
Si considerino le seguenti espressioni:
0/1; 0/0; 1/0; 00
A quali di esse è possibile attribuire un valore numerico? Si motivi la risposta.
Con l'aiuto di una calcolatrice, si applichi il procedimento iterativo di Newton all'equazione sen x = 0, con punto iniziale x0 = 3. Cosa si ottiene dopo due iterazioni?
Si dimostri l'identità
(nk + 1) = (nk) n - k/k + 1 con n e k naturali e n > k
Alla festa di compleanno di Anna l'età media dei partecipanti è di 22 anni. Se l'età media degli uomini è 26 anni e quella delle donne è 19, qual è il rapporto tra il numero degli uomini e quello delle donne?
Nei "Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze", Galileo Galilei descrive la costruzione di un solido che chiama scodella considerando una semisfera di raggio r e il cilindro ad essa circoscritto. La scodella si ottiene togliendo la semisfera dal cilindro. Si dimostri, utilizzando il principio di Cavalieri, che la scodella ha volume pari al cono di vertice V in figura.
"Se due punti P e Q del piano giacciono dalla stessa parte rispetto ad una retta AB e gli angoli PAB e QBA hanno somma minore di 180°, allora le semirette AP e BQ, prolungate adeguatamente al di là dei punti P e Q, si devono incontrare". Questa proposizione è stata per secoli oggetto di studio da parte di schiere di matematici. Si dica perché e con quali risultati.
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso della calcolatrice non programmabile.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.
Corsi sperimentali
Tema di: matematica - matematica ed informatica
Il candidato risolva uno dei due problemi e risponda a 5 quesiti del questionario.
Problema 1
Sia f la funzione definita da
f(x) = (1 + x + x2/2! + ... + xn/n!) e-x
dove n è un intero positivo e x ∈ R
Si verifichi che la derivata di f(x) è: f'(x) = -xn/n! e-x
Si dica se la funzione f ammette massimi e minimi (assoluti e relativi) e si provi che, quando n è dispari, f(x) 1 per ogni x reale.
Si studi la funzione g ottenuta da f quando n = 2 e se ne disegni il grafico.
Si calcoli da 0 a 2 g(x)dx e se ne dia l'interpretazione geometrica.
Problema 2
In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy, si consideri la funzione f: R → R definita da f(x) = x3 + kx, con k parametro reale.
Si dica come varia il grafico di f al variare di k (k positivo, negativo o nullo).
Sia g(x) = x3 e il suo grafico. Si dimostri che e la retta d'equazione y = 1 - x hanno un solo punto P in comune. Si determini l'ascissa di P approssimandola a meno di 0,1 con un metodo iterativo di calcolo.
Sia D la regione finita del primo quadrante delimitata da e dal grafico della funzione inversa di g. Si calcoli l'area di D.
La regione D è la base di un solido W le cui sezioni con piani perpendicolari alla bisettrice del primo quadrante sono tutte rettangoli di altezza 12. Si determini la sezione di area massima. Si calcoli il volume di W.
La segnalazione ci è arrivata via mail, se c'è un errore, visto che le tracce non sono rintracciabili sul sito ufficiale del Ministero, fatecelo sapere a redazione@skuola.net.