Estratto del documento

www.matematicamente.it Usiamo i logaritmi… E. Maranzana

Usiamo i logaritmi per “riordinare” la scuola

di Enrico Maranzana

Nella sua conversazione televisiva quotidiana Enrico Vaime ha parlato della sua idiosincrasia per la matematica descrivendo il tipico comportamento di uno studente che deve affrontare situazioni distanti dal suo sentire e dalla sua esperienza: “Ognuno nella vita ha qualche argomento che non capisce o si rifiuta di capire … Io non ho mai capito i logaritmi … non è detto che si debba sapere e capire tutto … quando al liceo avevo le mie carenze scientifiche … adesso i logaritmi non ci sono più … la tecnica rinunciataria, qualunquistica è vincente, tenete duro e l’argomento che vi sta sull’anima, piano piano vedrete che scompare … i logaritmi somigliano a tante altre situazioni incomprensibili per noi … ancora oggi la definizione di logaritmo mi rimane estranea … il logaritmo di un quoziente è uguale alla differenza tra il logaritmo del dividendo e quello del divisore … perché? … perché dobbiamo imparare e sapere certe cose … perché, perché dobbiamo sentirci inferiori perché non abbiamo capito questo … non è giusto …. I logaritmi

Queste le conseguenze di una comunicazione scolastica

rimangono tra i misteri della mia giovinezza …”.

fondata sulla trasmissione della conoscenza, predisposta in astratto, incurante del vissuto dei destinatari.

In questo scritto i logaritmi sono utilizzati per mostrare l’organizzazione didattica che discende dall’applicazione dei criteri indicati nei nuovi regolamenti che fissano “alcuni punti fondamentali e imprescindibili”.

Per i licei, ad esempio, sono da privilegiare:

  • Lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • La pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • L’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • La pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • La cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • L’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Definizione degli obiettivi

La capacità di costruire modelli e la capacità di argomentare sono i traguardi assegnati al percorso di apprendimento sui logaritmi, capacità a cui corrispondono le seguenti competenze generali:

1 - Costruire modelli

  • 1.1 Assumere un punto di vista funzionale al problema da risolvere
  • 1.2 Selezionare i dati disponibili/reperire quelli necessari
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Logaritmi: Un mistero della matematica nella scuola secondo Enrico Vaime   Pag. 1
1 su 4
Sintesi
nepero.jpg

I logaritmi e la matematica

Nella sua conversazione televisiva quotidiana Enrico Vaime ha parlato della sua idiosincrasia per la matematica descrivendo il tipico comportamento di uno studente che deve affrontare situazioni distanti dal suo sentire e dalla sua esperienza: “Ognuno nella vita ha qualche argomento che non capisce o si rifiuta di capire … Io non ho mai capito i logaritmi … non è detto che si debba sapere e capire tutto … i logaritmi somigliano a tante altre situazioni incomprensibili per noi … ancora oggi la definizione di logaritmo mi rimane estranea … perché dobbiamo imparare e sapere certe cose … perché, perché dobbiamo sentirci inferiori perché non abbiamo capito questo … non è giusto …. I logaritmi rimangono tra i misteri della mia giovinezza …”.

D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi