Estratto del documento

I gruppi

04/02/2013

Definizione di società (Durkheim)

La società si fonda su una molteplicità di istituzioni, strutture, gruppi intermedi che ne costituiscono la base e possono essere analizzati come unità a sé stanti. In tal senso lo studio dei gruppi ha lo scopo di individuare le varie tipologie su cui sono modellate le società.

1

04/02/2013

Definizione di gruppo (Lewin)

Il gruppo è una totalità dinamica caratterizzata da una stretta interdipendenza delle sue parti. I membri che lo compongono e la particolarità delle dinamiche interne determinano la struttura del gruppo. I soggetti che lo compongono perdono la loro separatezza e si trasformano in amalgama che unisce gli uni agli altri, sia a livello consapevole, che a livello inconscio. Quindi l’insieme di elementi da cui è composto è qualcosa di più di un semplice aggregato.

Master in Musicoterapia

Caratteristiche specifiche per formare un gruppo e per farlo funzionare (Merton)

L’interazione strutturata: un gruppo si distingue per un insieme di:

  • Norme interne autoimposte e condivise dai membri e che ne regolano il comportamento. Dall’applicazione di tali norme derivano i ruoli, cioè la posizione che ciascun elemento occupa nel gruppo; l’insieme dei ruoli costituisce la struttura che regola le relazioni all’interno del gruppo.

Il senso di appartenenza: i membri di un gruppo si percepiscono come:

  • Un noi/gruppo (Gruppo interno) che li divide da un loro/gruppo (Gruppo esterno); in seguito a ciò si sviluppa la tendenza a formulare giudizi di valore favorevoli ai membri del proprio gruppo screditando gli altri.

L’identità di gruppo: la facilità di riconoscere gli appartenenti a un:

  • Gruppo anche da parte di esterni è direttamente proporzionale al grado di identità sviluppato dal gruppo.

Master in Musicoterapia

2

04/02/2013

Merton

Gruppo di appartenenza: chi fa parte di un gruppo evidenzia un forte senso di appartenenza, una notevole omologazione di pensandi et al modus facendi del gruppo stesso.

Gruppo di riferimento: le persone si rifanno a valori, norme, concetti rappresentati da gruppi o categorie di cui essi non fanno effettivamente parte, ma che costituiscono comunque lo stimolo al loro agire.

Master in Musicoterapia

Cooley

Gruppi primari: la famiglia, insieme di persone che possa comunicare faccia a faccia. Può costituirsi spontaneamente (Gruppo naturale) o per scopi ben precisi (Gruppo artificiale).

Gruppo secondario: persone sono coinvolte dal comune interesse a raggiungere uno scopo, la loro funzione fa la differenza all’interno di un team.

Master in Musicoterapia

3

04/02/2013

Processo di formazione dei gruppi

  • Fattori socio-antropologici
  • Fattori individuali

Master in Musicoterapia

Fattori socio-antropologici

Il grado di coesione di un gruppo è determinato da fattori funzionali praticamente alla sua sopravvivenza e da elementi agenti a livello psichico che contribuiscono a formare una sorta di “mente collettiva”. La realtà che gli individui sperimentano è organizzata secondo patterns che ne consentono una visione comune e che permettono il riconoscimento reciproco attraverso i ruoli ricoperti, quindi, il costituirsi di un ordine socialmente accettato.

Elementi costituenti un gruppo:

  • Condivisione delle percezioni
  • Condivisione delle motivazioni
  • Condivisione degli atteggiamenti

Master in Musicoterapia

4

04/02/2013

Fattori individuali

In quanto elemento costitutivo, ogni membro del gruppo ha al suo interno un ruolo attivo/passivo caratteristico del rapporto dinamico tra due unità che vicendevolmente si influenzano.

Tratti peculiari del comportamento collettivo:

  • Imitazione del comportamento dei soggetti del gruppo di appartenenza.
  • Apprendimento, a differenza della condotta imitativa consente una certa discriminazione da parte del soggetto che, all’interno di un gruppo, sceglie i comportamenti da imitare in base ai risultati ottenuti da altre persone e alle spinte emotive nei loro confronti.
  • Suggestione da prestigio: il grado di suggestionabilità dipende dalle caratteristiche psichiche del soggetto, ma può essere favorito da circostanze particolari come l’entrata in un gruppo già strutturato o da una condizione di fragilità emotiva, o dal senso di frustrazione che rende l’individuo facilmente manipolabile da figure leader.
  • Guadagno sociale: la competitività da un lato costituisce un elemento facilitante l’ottenimento di un successo, dall’altro può degenerare, se mal gestita, in sindromi patologiche come quella da Burn-out.

Master in Musicoterapia

Conformità sociale o conformismo

Il conformismo comprende l’accettazione degli obiettivi che il gruppo si pone e quella dei mezzi utilizzati per raggiungerli.

Delay e Pichot fanno derivare il conformismo da 4 elementi chiave:

  • Suggestione da prestigio proveniente dalla maggioranza del gruppo;
  • L’individuo non ha esperienza di altri costumi oltre a quello di cui appartiene;
  • L’individuo che non si uniforma alle pratiche abituali del gruppo è subito posto fuori della rete dei diritti e dei doveri reciproci da cui dipende la comunità;
  • La trasgressione è spesso punita.

Master in Musicoterapia

5

04/02/2013

Definizione di coesione

Grado di attrazione reciproca dei membri presi come singoli e del gruppo nel suo complesso. Quando l’attrazione è di grado elevato e l’appartenenza al gruppo è investita di grande valore, allora il gruppo ha un alto grado di coesione interna. L’analisi del grado di coesione è utile sia per esaminare i fattori in grado di favorire o inibire l’attrazione reciproca dei membri del gruppo, sia per individuare i fattori che possono influire sul suo funzionamento.

Festinger (1951) sosteneva che la coesione interna può essere favorita da qualsiasi fattore in grado di innalzare il valore del gruppo agli occhi del singolo componente; sembra che i componenti di un gruppo raggiungano una maggiore stima gli uni degli altri quando comprendono che i guadagni del singolo dipendono dal contributo di tutti.

Quando i membri del gruppo devono prendere una decisione, un alto grado di coesione interna può dare origine alla mentalità di gruppo, che è la tendenza a far prevalere un atteggiamento unanime e a trascurare eventuali alternative.

Master in Musicoterapia

Impedimenti alla coesione

  • La competizione che si sviluppa all’interno del gruppo può diminuire la coesione (valutazione a carattere competitivo);
  • Grado di simpatia reciproca che i membri del gruppo hanno tra loro; coloro che sentono una particolare attrazione reciproca tendono a formare sottogruppi all’interno del gruppo. Più grande è il gruppo maggiore è la probabilità che si formino sottogruppi, poiché è molto difficile mantenere relazioni con un numero troppo alto di persone, e i sottogruppi consentono di instaurare relazioni rassicuranti e salde. Quindi più grande è il gruppo maggiore è la possibilità che vi sia una riduzione della sua coesione in
Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 23
Psicologia - I Gruppi Pag. 1 Psicologia - I Gruppi Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia - I Gruppi Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia - I Gruppi Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia - I Gruppi Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 23.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia - I Gruppi Pag. 21
1 su 23
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/01 Psicologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Bellomo Antonello.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community