Concetti Chiave
- Nel VIII secolo a.C., le prime poleis erano governate dai Basileus, segnando l'epoca monarchica.
- Dal VII secolo a.C., il potere è passato agli aristocratici, evidenziando una fase aristocratica nella gestione delle poleis.
- Tra il VII e il VI secolo a.C. si verifica una transizione verso la democrazia, con l'emergere del demos, il popolo.
- La formazione delle poleis è il risultato di un lungo processo di aggregazione di villaggi, noto come sinecismo, per creare comunità politiche più strutturate.
- La polis era organizzata in due sezioni principali: l'acropoli, con edifici pubblici, e l'asty, centrata sull'agorà, circondata da abitazioni e terreni agricoli.
VIII secolo a. C. - Basileis : Epoca Monarchia
Epoca monarchica e aristocratica
Le prime poleis avevano a capo i Basileus fino al VIII secolo a. C.
VII secolo a. C. - aristocratici : fase aristocratica
Fino al VII a. C. il potere della poleis era gestito dagli aristocratici
VI secolo a. C. - demos : fase democratica
Transizione verso la democrazia
Fra il VII e il VI secolo a. C. il popolo (demos) cerca di affermarsi ed infatti nel VI secolo a. C. ha inizio un periodo democratico
Formazione delle poleis
Come si è giunti alla formazione di queste comunità politiche?
Si ritiene che nell’ VIII secolo a. C. si siano concretizzati gli esiti di un processo secolare di aggregazione di villaggi in comunità più ampie e strutturate, le poleis appunto. Ciò fu determinato dalla necessità di prendere decisioni collettive.
La definizione tecnica di questo movimento di aggregazione è sinecismo (“abitare insieme”) che indica l’unione di entità prima separate in un’unica comunità politica, caratterizzata dalla presenza di confini e di organi di governo.
Struttura della polis
La polis era organizzata intorno a due poli principali:
1) L’acropoli (“città alta”) era collocata alla sommità di un’ altura dove si trovavano i principali templi, i tribunali e gli edifici pubblici.
2) L’asty (“città bassa”) il cui cuore era rappresentato dall’agorà (piazza).
Intorno si trovavano le abitazioni e, oltre le mura, i terreni coltivati e
numerosi boschi. La maggior parte delle città greche si trovavano in prossimità
della costa, sulla quale c’era il rispettivo porto.
Domande da interrogazione
- Qual è stata la struttura di governo delle prime poleis nel VIII secolo a.C.?
- Come si è sviluppata la transizione verso la democrazia nelle poleis?
- Quali erano le principali caratteristiche della polis greca?
Nel VIII secolo a.C., le prime poleis erano guidate dai Basileus, che esercitavano il potere monarchico fino alla transizione verso forme di governo più aristocratiche e democratiche.
La transizione verso la democrazia avvenne fra il VII e il VI secolo a.C., quando il popolo (demos) iniziò a cercare di affermarsi, culminando in un periodo democratico nel VI secolo a.C.
La polis era organizzata attorno a due poli principali: l'acropoli, che ospitava templi e edifici pubblici, e l'asty, con l'agorà come centro vitale, circondata da abitazioni e terreni coltivati.