Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Le palline di torrone sono preparate con torrone sbriciolato, mascarpone, ricotta e zucchero a velo, formate con una tasca da pasticcere.
  • Le palline devono essere congelate per almeno 30 minuti e servite con mele cotte e frutta candita per un tocco fresco.
  • Il tiramisù è preparato mescolando mascarpone e zucchero vanigliato, poi unendo panna montata con delicatezza per mantenere la morbidezza.
  • I savoiardi vengono immersi rapidamente nel caffè e alternati con la crema in un contenitore per creare strati di dessert.
  • Il tiramisù deve riposare in frigorifero e viene decorato con cacao amaro in polvere prima di essere servito, per un aspetto invitante.

Ingredienti per 4

Torrone 80 g

Zucchero 1 cucchiaio

Mele 1

Burro 15 g

Mascarpone 80 g

Ricotta 80 g

Zucchero

A velo 2 cucchiai

Frutta candita

Preparazione delle palline di torrone

Sbriciolate il torrone, aiutandovi con un batticarne. Poi, trasferitelo in una ciotola, aggiungete il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti. A questo punto, inserite il composto ottenuto in una tasca da pasticcere, poi formate delle piccole palline e adagiatele su un vassoio ricoperto di carta da forno, infine trasferite il vassoio in freezer per almeno 30 minuti. Intanto, affettate una mela, quindi fate sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, versare lo zucchero e fate cuocere la mela a fettine per 2-3 minuti. Infine, togliete le palline dal freezer, adagiatele su un piatto con le fettine di mela e guarnite con frutta candita e zucchero a velo

Ingredienti

Mascarpone 500 g

Panna 200 ml

Zucchero vanigliato 150 g

Savoiardi

Caffè

Cacao amaro in polvere

Preparazione del tiramisù

Mescolate in una terrina il mascarpone e lo zucchero, vanigliato fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. In una ciotola a parte, montate a neve ben ferma la panna e quindi unitela al composto. Fate attenzione a mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Lasciate riposare la crema in frigorifero. Intanto, preparate il caffè e immergetevi i savoiardi velocemente. A questo punto, prendete un contenitore, disponete uno strato di biscotti, copriteli con la crema e ripete l’operazione. Fate raffreddare in frigorifero. Prima di servire, decorate il tiramisù con il cacao amaro in polvere.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i passaggi fondamentali per preparare le palline di torrone?
  2. Per preparare le palline di torrone, sbriciolate il torrone e mescolatelo con mascarpone, ricotta e zucchero a velo. Formate delle palline, congelatele per 30 minuti e servitele con fettine di mela cotte nel burro e guarnite con frutta candita e zucchero a velo.

  3. Come si prepara la crema per il tiramisù?
  4. La crema per il tiramisù si prepara mescolando mascarpone e zucchero vanigliato fino a ottenere un composto omogeneo, quindi si unisce la panna montata delicatamente. La crema deve riposare in frigorifero prima di essere utilizzata.

  5. Qual è il metodo per assemblare il tiramisù?
  6. Per assemblare il tiramisù, immergete rapidamente i savoiardi nel caffè, disponeteli in un contenitore, copriteli con la crema e ripetete l'operazione. Infine, lasciate raffreddare in frigorifero e decorate con cacao amaro prima di servire.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community