Concetti Chiave
- La desublimazione artistica e sessuale sostituisce la gratificazione differita con una immediata, influenzando il comportamento sociale.
- Il principio di realtà assorbe il principio di piacere, promuovendo coesione e contentezza all'interno della società.
- La società industriale avanzata presenta una repressione che, lungi dall'essere puramente negativa, incorpora anche elementi di piacere.
- La tecnologia gioca un ruolo cruciale nella desublimazione, diffondendo una forma di libertà che si traduce in un dominio sociale.
- La liberalizzazione della sessualità è vista come un processo di desublimazione che, sebbene sembri liberatorio, è in realtà una manifestazione di controllo sociale.
Desublimazione artistica e sessuale
Si prende quindi in esame la questione della desublimazione artistica e sessuale. Due termini che vanno di pari passo. La sostituzione di una gratificazione immediata (sublimazione) con una immediata (desublimazione).
Principio di piacere e realtà
Ciò può avvenire perché la società ha la meglio sulla sublimazione, perché può venire incontro ai bisogni dell’individuo. Non solo rappresenta il principio di realtà, ma assorbe anche il principio di piacere. Ciò promuove anche la coesione e contentezza sociale.
Sublimazione e società industriale
In Eros e civiltà si diceva che il principio di piacere allude ad una dimensione precivile, mentre la repressione permette di passare allo stato civile e principio di realtà; poi il principio di prestazione caratterizza la società industriale avanzata.
Desublimazione repressiva e piacere
Per superare la repressione che caratterizza artificialmente questa società attraverso questo principio, si deve mettere in atto un meccanismo di desublimazione repressiva che garantisce sì una regressione verso il principio di piacere, ma non è ritorno alla stato di natura. Ora, in questa opera si fa un discorso che precede il principio di prestazione, lasciando perdere lo stato di natura. Prima della società industriale avanzata si ha una sublimazione artistica e generalmente una sublimazione. La società industriale ha facile vittoria sulla sublimazione contraria al principio di realtà, perché elargisce delle gioie e piaceri, soddisfazione agli impulsi. Quindi, ora di nuovo si teorizza che la fase del principio di prestazione non implica solo repressione ma anche piacere. La società opulenta non è solo repressione, ma una repressione che è in realtà piacere. Per questo motivo, quella che era la sublimazione precedente degli altri stati civili, può essere facilmente smontata.
Tecnologia e desublimazione
Si ha una fase di sublimazione precedente, artistica, ma la società industriale opera un processo di desublimazione piuttosto semplice, dato che garantisce in cambio piacere diffuso. Il principio di piacere assorbe il principio di realtà, su cui si fonda la società industriale avanzata. La sessualità viene liberalizzata in forme socialmente costruttive, desublimizzata alla pari dell’arte. Ciò è il sottoprodotto dei controlli sociali attivati dall’alta tecnologia, che diffonde libertà intensificando anche il dominio. La società fondata sulla tecnologia opera la desublimazione artistica e sessuale, ma la seconda è la liberalizzazione della società, che non è però una libertà ma una forma di dominio, come tutte le forme di esplicazione della società stessa.
Domande da interrogazione
- Qual è il legame tra desublimazione artistica e sessuale?
- Come influisce la società industriale sulla sublimazione?
- In che modo la tecnologia contribuisce alla desublimazione?
La desublimazione artistica e sessuale sono interconnesse, poiché entrambe rappresentano una sostituzione della gratificazione immediata (desublimazione) rispetto a quella differita (sublimazione), evidenziando come la società possa soddisfare i bisogni individuali (testo).
La società industriale avanza il principio di prestazione, che facilita la vittoria sulla sublimazione, offrendo gioie e piaceri che soddisfano gli impulsi, rendendo così la sublimazione precedente più vulnerabile (testo).
La tecnologia promuove un processo di desublimazione artistica e sessuale, liberalizzando la sessualità e l'arte, ma questa apparente libertà è in realtà una forma di dominio, poiché intensifica i controlli sociali (testo).