Concetti Chiave
- I sostantivi che terminano in vocale formano il plurale aggiungendo -S, come in "puerta" che diventa "puertas".
- Per i sostantivi che terminano in consonante, si aggiunge -ES, come in "papel" che diventa "papeles".
- Se un sostantivo termina in i/u accentata, si aggiunge -ES, anche se è accettabile l'uso di -S, come in "marroquí" che diventa "marroquíes".
- Quando un sostantivo termina in z, la z si trasforma in c e si aggiunge -ES, ad esempio "pez" diventa "peces".
- I sostantivi con accento grafico sull'ultima sillaba perdono l'accento al plurale, come "cortés" che diventa "corteses".
Regole generali per i sostantivi
Normalmente Con i sostantivi che terminano in vocale si aggiunge -S ex:Puerta-Puertas Mamà-mamàs
Normalmente con i sostantivi che terminano in consonante si aggiunge -ES ex:Papel-papeles hàbil-hàbiles
Attenzione quando il sostantivo termina in i/u accentata:In questo caso si aggiunge -ES anche se può essere accettato l'aggiungere solamente -S ex:Marroquì-marroquìes/marroquìs Tabù-tabùes/tabùs (La forma piu corretta è la prima)
Attenzione quando il sostantivo termina in z:In questo caso bisogna sostituire la c con C e aggiungere come da regola generale -ES ex:Pez-Peces
Attenzione quando il sostantivo termina per s rimane sempre invariato,tranne quando si tratta di sostantivo di una sola sillaba o che ha l'accento nell'ultima sua sillaba:In questi due casi si aggiunge -ES
ex:Crisis-crisis mes-meses cortés-corteses
Sostantivi con accento grafico
Attenzione:Come avrete notato la parola cortés quando diventa plurale perde il suo accento.Questo accade a tutti i sostantivi che hanno l'accento GRAFICO sull'ultima sillaba ex: alemàn-alemanes
Ultimo avvertimento:La y,cuando preceduta da vocale,si comporta come consonante ex: Buey-Bueyes
Domande da interrogazione
- Qual è la regola generale per formare il plurale dei sostantivi che terminano in vocale?
- Cosa succede ai sostantivi che terminano in z quando si forma il plurale?
- Qual è l'eccezione per i sostantivi che terminano in s?
I sostantivi che terminano in vocale normalmente formano il plurale aggiungendo -S, come in "Puerta-Puertas" e "Mamà-mamàs".
Per i sostantivi che terminano in z, si sostituisce la z con c e si aggiunge -ES, come in "Pez-Peces".
I sostantivi che terminano in s rimangono invariati, tranne se sono monosillabi o hanno l'accento sull'ultima sillaba, in tal caso si aggiunge -ES, come in "Crisis-crisis" e "mes-meses".