Laura Esquivel
Dolce come il cioccolato (1989)
Vita (1950-)
Laura Esquivel è una scrittrice messicana nata nel 1950 a Città del Messico. Nella maggior parte dei suoi romanzi utilizza il realismo magico, in cui combina realtà e magia. È conosciuta per il suo romanzo di successo Dolce come il cioccolato, uscito nel 1989 e diventato un film nel 1992.
Realismo magico
Il realismo magico si riferisce a un periodo storico che si colloca attorno agli anni Venti e Trenta del Novecento. Prima di tutto corrente artistica, in particolare pittorica, il termine è stato coniato dal critico d'arte tedesco Franz Roh per definire l'evoluzione del realismo nella pittura post-espressionista. In letteratura, si trova qualche premessa ancora non codificata nel genere del fantastico, come ad esempio nei racconti dello scrittore Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1776-1822). Il fantastico, tuttavia, è una categoria diversa dal realismo magico, in quanto si proietta alle soglie del meraviglioso, in un mondo “altro”.
Invece la storia della famiglia La Garza raccontata da Esquivel è perfettamente spiegata e inserita in un tempo molto preciso: tutto accade infatti sullo sfondo di fatti storici realmente accaduti. La storia si articola proprio nell’arco di quarant’anni nelle campagne messicane a fine Ottocento e inizio Novecento, periodo della rivoluzione messicana, dei moti insurrezionali, delle bande dei banditi ribelli che compivano violenze, fino alla fine della dittatura di Porfirio Diaz. Dolce come il cioccolato, tuttavia, non è “solo” un romanzo storico, sebbene le vicende narrate abbiano un aggancio reale forte, poiché irrompono in questo contesto dei fatti strani che vengono percepiti come tali. I personaggi però accettano questo elemento magico in modo perfettamente “naturale”, come parte integrante di un realismo nel quale può insediarsi un evento inspiegabile.
Per questo motivo, il realismo magico è un genere che mescola elementi inaspettati, surreali, magici, ma calati all’interno di contesti del tutto ordinari, quotidiani, assolutamente possibili.
L’ambito di nascita e sviluppo di questo genere letterario è indubbiamente il Sudamerica, con grandi portavoce del calibro di Jorge Luis Borges (Finzioni, L’Aleph), Gabriel Garcia Marquez (Cent’anni di solitudine, L’amore ai tempi del colera), e Isabelle Allende (La casa degli spiriti). Tuttavia, sarà Julio Cortázar, più di chiunque altro, a dare nei suoi racconti, come Rayuela, riferimenti precisi in merito all’estetica del realismo magico. In Italia, il realismo magico è perfettamente rispecchiato in diversi autori, primo fra tutti Massimo Bontempelli, poi Dino Buzzati, Anna Maria Ortese e Paola Masino.
-
Riassunto esame Letturature comparate, Prof. Proietti Paolo, libro consigliato Il cibo come cultura, Massimo Montan…
-
Riassunto esame Letturature comparate, Prof. Proietti Paolo, libro consigliato Il pranzo di Babette, Karen Blixen
-
Riassunto esame Letturature comparate, Prof. Proietti Paolo, libro consigliato Cibo e linguaggio, Gianfranco Marron…
-
Riassunto esame Letturature comparate, Prof. Proietti Paolo, libro consigliato Qualcosa che non ho mai cucinato pri…