MES
Il MES (manufacturing execution system) e un sistema informativo, che permette di monitorare la produzione.
ERP - segue diversi aspetti, vendite ad esempio e molto presente nelle aziende
Il MES si interfaccia con le macchine e trasmette informazioni - non tutte le produzioni vengono tracciate con un sistema MES (e difficile avere una sua applicazione diffusa).
Alla base vi e il monitoraggio in tempo reale della macchina, delle cause di fermo e cosi via - e collegato al concetto di OEE.
Industry 4.0 - per far riferimento alla quarta rivoluzione industriale, con il concetto di smart factory.
Tecnologie abilitanti in ambito industriale: cobot; robot collaborativi; additive manufacturing (stampante 3D); realta aumentata; simulazione (comportamento dell'impianto in un arco temporale, senza che venga realizzato fisicamente); cloud o industrial internet; big data.
tutte le macchine comunicano tra loro ad esempio
Interconnessione tra le varie parti di un'azienda - molto importante.
Il ruolo dell'operatore e cambiato - supervisione, meglio per macchine avanzate tecnologicamente occorre personale altamente specializzato.
Industry 5.0 - volonta di dare alla quarta rivoluzione un nuovo volto - l'operatore non viene "sostituito" ma aiutato dalle macchine. Sviluppo di macchinari che hanno al centro le esigenze dell'operatore, sostenibilita di quanto viene costruito per rispettare l'ambiente e fare sistemi produttivi resilienti.
SMED
SMED (= single minute exchange of die) e una metodologia volta alla riduzione dei tempi di set-up (interni ed esterni) di un impianto industriale.
riduce il tempo di fermo della macchina
secondo questa teoria ogni fase di set-up doveva avere una durata inferiore ai 10 minuti. Non e minut la parola corretta, ma sarebbe digit-
Set-up = tempo tra fine produzione del lotto precedente e inizio del successivo.
bisogna cercare di ridurre questo tempo, per aumentare la produttivita
Con questo metodo aumenti il tempo di impiego delle macchine; riduci le scorte di pf e intermedie e si riesce ad avere una rapida risposta al mercato.
diminuisci le dimensioni di un lotto di produzione
Lotto economico di produzione EOQ = piu il lotto e grande piu aumentano le spese di giacenza e diminuisce il costo del set-up. Applicando lo SMED diminuiamo il tempo di set-up e quindi il suo costo e questo diminuisce, puo diminuire anche la dimensione del lotto di produzione.
costo unitario
costo totale
costo scorta
costo di set-up
dimensione lotto
Attivita esterne possono essere eseguite in "tempo mascherato", quando la macchina sta producendo. Le attivita interne sono quelle che si possono fare quando la macchina e ferma.
Fase di preparazione allo successivo, che e lo smontaggio/montaggio e infine si hanno regolazione e aggiustamento - FASI SET-UP
Fasi di applicazione dello SMED:
- Per prima cosa bisogna scegliere e preparare il set-up da realizzare;
- Analisi dell' As is
- separazione attivita interne ed esterne
- Analisi e conversione di attivita interne in esterne
- Riduzione attivita interne ed esterne, per ridurre complessivamente l'incidenza di questa attivita
Fase 0
PREPARAZIONE: scelta del team, formazione sul metodo SMED; stabilire il set-up da analizzare (quello viene reso quello piu completo)
Matrice dei set-up: prodotti x prodotti - il set-up da fare in una macchina non ha sempre la stessa durata - si cerca di programmare la produzione in modo che sia il piu efficace possibile.
Fase 1
ANALISI AS IS (della situazione attuale): rilevamento del set-up dall'inizio alla fine, con ripresa video - si fa un elenco delle attivita riportando anche i tempi - si realizza anche la mappa dei percorsi fatti dall'operatore (spaghetti chart) durante il set-up.
Fase 2
SEPARAZIONE ATTIVITA INTERNE/ESTERNE: classificazione di ogni attivita in base alla tipologia e alla produttivita (interna/esterna)
Fase 3
CONVERSIONE ATTIVITA INTERNE IN ESTERNE: ogni attivita interna deve essere studiata per capire se puo essere trasformata in esterna.
Fase 4
MIGLIORAMENTO ATTIVITA INTERNE ED ESTERNE: si analizza ogni fase del set-up e si implementano miglioramenti per ridurre la durata complessiva.
assegnazione delle risorse nell'impianto
Importante in tutti gli impianti è capire come organizzare le risorse.
LINEA
Looperatore robot
Due approcci: calcolo del numero di operatori o no, i tempi richiesti dall'impianto oppure determinazione del numero di macchine per op.
Primo metodo: a partire dalla potenzialita produttiva richiesta nel reparto/stadio j (Qij), dal tempo nominale che occorre per eseguire l'operazione del reparto j sul prodotto i t*opij, dal tempo effettivo che occorre per eseguire l'operazione topij tiene conto del rendimento dell'op (legato a pause, attivita extra-ciclo, diversita degli op)