Estratto del documento

Chirurgia cardiaca

Lezione 307/12/2022, Docente: Dott. Paolo Nardi

Aneurismi

Gli aneurismi più frequenti sono quelli fusiformi, quelli non sacculari, che riguardano a tuttospessore i tre strati dell’aorta in tutta la sua circonferenza. Gli aneurismi li localizziamo in:

  • Aorta toracica
  • Aorta ascendente
  • Arco aortico
  • Aorta discendente

Ci sono patologie avanzate che possono coinvolgere più di un distretto contemporaneamente, quindi possiamo avere:

  • Aneurismi dell’aorta ascendente che si estendono all’arco
  • Aneurismi toracoaddominali, nell’aorta discendente che superano il diaframma e raggiungono l’aorta addominale

Clinica

La clinica è variabile. Quando cresce, non dà nessun sintomo, ma può dare una sensazione di dolore (per il quale si effettua una diagnosi differenziale da altri dolori toracici che possono essere più o meno intensi, legati alla cardiopatia ischemica, embolia polmonare o dolori a prognosi benigna non cardiovascolare, come i dolori intercostali alla muscolatura, il dolore di una pleurite, di un'endocardite, che si modificano solitamente con gli atti del respiro e con i movimenti).

Quelli degli aneurismi sono invece dolori che non si modificano con gli atti respiratori e movimenti del torace. Se l’aneurisma si rompe improvvisamente, per crisi ipertensiva o grossa dimensione, avremo uno stravaso immediato nel pericardio, che fisiologicamente contiene 50/25 cc di liquido tra parietale e viscerale a contatto con il cuore (per ammortizzare i movimenti di contrazione che il cuore fisiologicamente svolge).

Se si rompe l’aorta discendente, si rompe nel mediastino posteriore, si rompe nella pleura. Quindi in genere si rompe a sinistra perché l’aorta decorre a sinistra rispetto alla colonna vertebrale, poiché a destra vi è la vena cava inferiore.

Aneurismi aorta ascendente

  • RX torace: Gli archi aortici ci servono per capire se notiamo uno slargamento dell’ombra mediastinica. Nel primo arco di destra delimitato dall’aorta ascendente e dalla vena cava superiore, in questo caso notiamo l’ombra mediastinica slargata rispetto ai due polmoni (il rapporto rispetto al diametro totale anziché essere inferiore di 1, qui è nettamente superiore).
  • Ecocardiogramma: Ci mostra la dilatazione dell’aneurisma dell’aorta ascendente. Notiamo la giunzione sino-tubulare, sono presenti i tre Seni di Valsalva, due di questi originano l’ostio coronarico di sinistra dove parte il tronco comune che a sua volta si biforca in arteria discendente anteriore e arteria circonflessa, e l’ostio coronarico di destra che dà origine alla coronaria destra. La giunzione sino-tubulare rappresenta il termine della radice aortica ed è delimitata dalla base d'impianto delle tre cuspidi sulla radice aortica.
  • TC torace: Notiamo in questa TC l’aorta ascendente, l’aorta discendente e in ramo rispettivamente destro ciò che vediamo a sinistra alla TAC è destra e viceversa. La ricostruzione sagittale ci mostra l’aneurisma dell’aorta ascendente da cui poi l’arco aortico riassume le normali dimensioni come l’aorta discendente. Dall’arco aortico si origina il tronco anonimo e la carotide comune di sinistra. Il tronco anonimo dà origine alla carotide comune e alla succlavia di destra.
  • RM (risonanza magnetica): È un esame che può dare maggiori dettagli rispetto all’angio TC, ma è meno utilizzata perché non tutti i centri l’hanno a disposizione e va effettuata a chi non soffre di claustrofobia. Da informazioni più vascolari nelle diramazioni periferiche.
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Chirurgia cardiaca 3 Pag. 1 Chirurgia cardiaca 3 Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chirurgia cardiaca 3 Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/23 Chirurgia cardiaca

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher flavia.desantis02 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chirurgia cardiaca e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Nardi Paolo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community